Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Caparzo 2022
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-7-Robert Parker

Rosso di Montalcino Caparzo 2022

Caparzo

Rosso di Montalcino by Caparzo is a Tuscan wine with good body and great territoriality. At sight it shows an intense ruby red color and reveals aromas of red fruits, raspberries, pomegranate and violets to the nose. The sip is rich, warm and full, elegant and with a good minerality

Not available

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature for 7 days, further maceration on the skins for a further 5 days

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTALCINO CAPARZO 2022 DESCRIPTION

Il Rosso di Montalcino di Caparzo è un vino storico, prodotto fin dal lontano 1970, quando a Montalcino si contavano poco più di una decina di cantine e i suoi vini non avevano ancora conquistato i grandi mercati internazionali. Si tratta di una versione più giovane e fruttata rispetto al celebre Brunello, che si fa preferire quando si desidera bere un buon Sangiovese, dal gusto immediato e non troppo impegnativo per quanto riguarda gli abbinamenti a tavola. Viene realizzato con una selezione di uve provenienti da diverse vigne della tenuta, in parte coltivate nell’area nord e in parte nella zona sud, in modo da poter proporre tutti gli anni un vino armonioso ed equilibrato.                                                                                                    

Il vino Rosso di Montalcino è una delle etichette più popolari della cantina Caparzo, da sempre vero ambasciatore del territorio. Per la produzione del Rosso, vengono utilizzate le uve che provengono dalle vigne coltivate in località Caparzo, nella zona nord della collina di Montalcino, a un’altitudine di 220 metri sul livello del mare, su terreni prevalentemente composti da argille e sabbie; dai vigneti situati in località il Cassero, che si trovano nell’area sud a 270 metri d’altitudine con suoli composti da sabbie, argille e scisti e da alcune parcelle situate in San Pietro-Caselle, nella zona est a 250 metri, su terre di argille e sabbie. Al termine della vendemmia, le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 28-30 °C, con una macerazione sulle bucce della durata di circa una settimana.  Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per un anno in botti di rovere di Slavonia da 80 ettolitri.

Il Caparzo Rosso di Montalcino è un’etichetta che mette in luce le migliori caratteristiche varietali del Sangiovese grosso di Montalcino. Alla vista si presenta di colore rosso rubino brillante. Fragrante e ricco, esprime un bouquet caratterizzato da profumi di viola, ciliegia, lampone, piccoli frutti di bosco e cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea. Al palato è di medio corpo, con una tessitura tannica sottile, un frutto maturo e croccante. Il finale è di buona persistenza, con una chiusura di equilibrata freschezza. È un rosso perfetto da degustare in abbinamento a paste al forno, paste con sughi di carne o selvaggina, carni rosse alla griglia.

Colour

Intense ruby red

Taste

Warm and rich, with good balance and pleasant minerality

Scent

Intense, full, characterized by hints of raspberry pomegranate and violet