Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso di Montalcino Cupano 2020

Rosso di Montalcino Cupano 2020

Cupano

Rosso di Montalcino of the well-known Cupano winery is a Tuscan red wine with excellent structure and body that is well suited to being consumed throughout a meal. It is made from pure Sangiovese grapes harvested by hand and aged in barriques for 18 months before being transferred to the bottle without filtering. The colour is ruby red with brilliant garnet hues while the porphyry released reveals notes of ripe red fruit, sweet spices and wood. The taste is warm, ample, complex and long

Not available

Features

Denomination

Rosso di Montalcino DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, spontaneous alcoholic fermentation in stainless steel tanks with frequent pumping over

Aging

18 months in barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO DI MONTALCINO CUPANO 2020 DESCRIPTION

Il Rosso di Montalcino dalla cantina Cupano è l’etichetta d’ingresso nel mondo di questo importante marchio di Montalcino. Si tratta di un’ottima versione di Sangiovese in purezza, dedicata a chi predilige ritrovare nel calice soprattutto gli aromi varietali piacevolmente fruttati di questo straordinario vitigno a bacca rossa. È un vino che punta a esaltare la freschezza e la fragranza, lasciando in secondo piano le note d’evoluzione terziaria e la complessità data dal lungo invecchiamento. È una bottiglia perfetta da degustare a tavola con primi piatti con sughi di carne o di selvaggina, con arrosti o pollame nobile allo spiedo.

Il Montalcino Rosso di Cupano nasce in una splendida tenuta, gestita seguendo i principi dell’agricoltura biologica e applicando anche delle pratiche della biodinamica. Le vigne si trovano nella zona sud-ovest della collina di Montalcino, in località Camigliano e sono coltivate su terreni prevalentemente composti da sabbie, argille e ciottoli d’antica origine alluvionale, trasportati dal fiume Ombrone. Il clima mite e sempre molto ventilato, favorisce delle ottime maturazioni delle uve, che sono vendemmiate manualmente nelle ultime settimane del mese di settembre. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox in modo spontaneo e con utilizzo di soli lieviti indigeni. La macerazione sulle bucce è condotta con delicatezza, operando periodici rimontaggi e délestage. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa per almeno 18 mesi in barrique di rovere francese.

Il vino Rosso di Montalcino Cupano interpreta la tipologia nel segno dell’eleganza e della complessità, offrendo un’etichetta di medio invecchiamento, che consente già di apprezzare la ricchezza delle sfaccettature aromatiche del Sangiovese di Montalcino. Il vino si presenta di un bel color rosso rubino luminoso con tenui riflessi granato. Il bouquet è caratterizzato da fragranti note di piccoli frutti di bosco, ciliegia, note di erbe officinali e di morbide spezie. Il sorso è piacevolmente scorrevole, con una trama tannica sottile è un frutto ricco e maturo, che anticipa un finale fresco, sapido e di buona persistenza gustativa.

Colour

Bright ruby red with garnet highlights

Taste

Full, warm, ample, soft, with dense tannins and a very long finish

Scent

Intense, full-bodied, complex, emerging notes of wood, cherry, plum and sweet spices