Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Rupes

Authenticity and excellence of Calabrian tradition
Region Calabria (Italia)
Address Contrada Lacchi - 87049 - Roccella Ionica (RC)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10519_rupes_1944.jpg?v=1709220479

Rupes è il marchio di un Amaro artigianale calabrese. Il liquore nasce da un’antica tradizione, che affonda le sue radici nelle consuetudini dei secoli passati, di realizzare infusi d’erbe ed elisir medicamentosi, tramandate di generazioni in generazioni, spesso all’interno di piccole comunità o nei monasteri degli ordini religiosi. È un amaro tipicamente mediterraneo, caldo, solare e avvolgente, che esprime perfettamente il volto autentico della Calabria. Anche gli ingredienti richiamano a una decisa connotazione territoriale e sono stati scelti con estrema cura. Il fascino dell’amaro, infatti, risiede in una selezione di botaniche che privilegia erbe e piante tipiche della regione, capaci di conferire un profumo e un gusto inconfondibili.

L’Amaro Rupes è prodotto seguendo le più antiche regole artigianali e le migliori pratiche locali, rivisitate con grande attenzione rispetto. Le botaniche, tra cui spiccano in particolare la liquirizia calabrese, l’alloro, le scorze d’arance e il finocchietto selvatico, sono state scelte da una distilleria che può vantare oltre un secolo d’esperienza nella miscelazione di erbe, piante, spezie, radici e cortecce. La lavorazione si svolge con l’utilizzo di un procedimento di macerazione a freddo in infusione idroalcolica. Le erbe sono lasciate in grandi tini d’acciaio per almeno venti giorni.  Durante questo lungo periodo, vengono estratti in soluzione tutti gli aromi, le proprietà e i principi attivi delle botaniche, in modo da ottenere un gusto intenso e ricco.

L’infusione viene poi abbassata di grado con dell’acqua purissima e leggermente addizionata con dello zucchero, in modo da temperare gli eccessi amaricanti di alcune erbe, che altrimenti risulterebbero troppo forti e incisivi. Il fascino e il successo dell’Amaro Rupes derivano proprio dal suo profilo armonioso, che si basa su un perfetto equilibrio tra le componenti aromatiche delle varie botaniche. Gli intensi profumi erbacei sono rinfrescati dai cenni agrumati e balsamici, dalle note d’arancia e di finocchietto selvatico, su un sottofondo morbido, tipico della liquirizia calabrese. Rupes si distingue nel panorama dei produttori di liquori proprio per questa sua vocazione territoriale e per la capacità di realizzare liquori di assoluta eccellenza.

From the same producer
17,80