Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Saint Veran Vielles Vignes Domaine des Crais 2022

Saint Veran Vielles Vignes Domaine des Crais 2022

Domaine des Crais

Domaine des Crais's Saint Veran Vielles Vignes is a Chardonnay from southern Burgundy. Saint Veran is one of the fine areas in the area around Mâcon, famous for the pink stones that cover the soils and the quality of the wines. On the nose there are intense floral hints of acacia and honeysuckle, as well as hints of exotic fruit and citrus that open the scene to the typically intriguing buttery notes. The sip is rich, silky and distinctly mineral, with surprising persistence

Not available

22,00 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in oak barrels

Aging

9 months in partly used and one-third new oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SAINT VERAN VIELLES VIGNES DOMAINE DES CRAIS 2022 DESCRIPTION

Il Saint-Véran Vielles Vignes del Domaine des Crais è un bianco intenso e ricco, che esprime con grande fedeltà il carattere maturo dello Chardonnay del Macônnais, Nella zona meridionale della Borgogna, il vitigno si è ambientato molto bene, tanto da diventare l’uva a bacca bianca simbolo del territorio. L’etichetta esprime tutto il fascino e la concentrazione aromatica delle vecchie vigne della tenuta, regalando un vino fruttato, ampio e persistente, impreziosito da delicate sfumature floreali e minerali. Un vino realizzato con cura e precisione, che conferma il valore di un terroir in parte ancora da scoprire e che è destinato a riservare agli appassionati più curiosi soprese molto interessanti e bottiglie con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Il Vielles Vignes Saint-Véran del Domaine des Crais nasce in una tenuta che produce vini artigianali realizzati con cura e passione. Si tratta di una realtà di carattere familiare che coltiva 6 ettari di vigne, suddivise in molte parcelle situate nelle zone del Mâconnais e del Beaujolais. In campagna si applicano i principi dell’agricoltura biologica, all’interno di un ecosistema ricco di biodiversità. Il territorio di Saint-Véran si trova a sud della Borgogna ed è caratterizzato da suoli di natura calcareo-argillosa che risalgono al giurassico, particolarmente adatti per le esigenze dello Chardonnay. Le vigne hanno un’età di circa 50 anni e producono con basse rese uve di eccellente qualità. La vendemmia si svolge manualmente e i grappoli sono pressati delicatamente per estrarre solo il mosto fiore. Al termine della fermentazione, il vino si affina in vasche d’acciaio, tranne un 20% che matura per un periodo di 9 mesi in barrique di rovere francese, per 1/3 nuove e per 2/3 di secondo e terzo passaggio.

Il bianco Saint-Véran Vielles Vignes del Domaine des Crais è un vino di grande fascino, adatto a chi predilige i bianchi intensi e piacevolmente fruttati, soavi e di grande equilibrio gustativo. Si presenta di un bellissimo color oro brillante con riflessi luminosi. Il bouquet è intenso e ricco con profumi di fiori d’acacia di zagara, cenni di scorza d’agrumi, aromi di frutta a polpa gialla, morbidezze mielate, di ananas, frutta tropicale e pain brioche. Al palato è ampio e avvolgente, con aromi maturi e armoniosi, che si distendono verso un finale persistente e connotato da una limpida freschezza minerale.

 

Colour

Straw yellow with golden highlights

Taste

Rich, harmonious, silky and savory, with great persistence

Scent

Acacia flowers, honeysuckle, pollen, yellow apple, lemon peel, pineapple, butter