Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sake 'Katori 90 Organic' Terada Honke - 72cl

Sake 'Katori 90 Organic' Terada Honke - 72cl

Yoigokochi

The Sake "Katori 90 Organic" by Terada Honke is an unpasteurized (Nama) and undiluted (Genshu) Sake, made with long fermentation (Kimoto) of organic rice carried out by indigenous yeasts. An uncompromising label, almost radical and funky, which follows the ancient traditions of the past. It has a full-bodied and decisive sip, supported by good freshness, wrapped in aromas of rice bran

Features

Tipologia

Alcohol content

18 %

Format

72 cl Bottle

SAKE 'KATORI 90 ORGANIC' TERADA HONKE - 72CL DESCRIPTION

Il Sake “Katori 90 Organic” è prodotto da un’antica sakagura che ha saputo conservare nel tempo il patrimonio tradizionale di conoscenze, ancora oggi è alla base di una produzione di eccellente livello, particolarmente amata dai più fini intenditori alla ricerca del gusto autentico dell’antico Sake. Terada Honke, infatti, è stata fondata nel lontano 1675 e rappresenta ancora oggi un punto di riferimento imprescindibile per gli appassionati, un pezzo di storia della celebre bevanda fermentata giapponese. Ne è la prova l’etichetta “Katori 90 Organic”, punta di diamante della produzione, una versione di Sake realizzata a fermentazione molto lenta e non pastorizzata, ispirata alle consuetudini dei secoli passati.

“Katori 90 Organic” di Terada Honke è un Sake tradizionale. Alla base c’è la pregiata varietà di riso sakamai, differente da quello utilizzato a tavola per un chicco più grande e morbido, adatto ad assorbire acqua durante la lavorazione. Il riso viene preparato con l’aggiunta del koji (Aspergillus oryzae), un fungo responsabile della trasformazione dell’amido in zuccheri, pronti per la fermentazione con lieviti Saccharomyces cerevisiae. In questo caso viene utilizzato l’antico metodo Kimoto, che prevede una fermentazione molto lunga e nessuna aggiunta di acidi lattici, che si sviluppano naturalmente durante il processo. Il numero 90, invece, fa riferimento alla levigatura, molto superficiale, che lascia il chicco quasi integro, donando al Sake una particolare intensità aromatica.

Il “Katori 90 Organic” di Terada Honke è un’etichetta che ogni appassionato dovrebbe provare per scoprire il volto più antico del Sake. È una vera pagina di storia della cultura giapponese in bottiglia. Si tratta, infatti, di una versione caratterizzata da aromi particolarmente ricchi, complessi e persistenti, che richiamano le origini della bevanda. Ha un sorso denso e cremoso, che ricorda soprattutto le note tipiche del riso e della crusca, attraversate da una buona acidità, che lo rende molto piacevole al palato.

Colour

Crystalline

Taste

Full-bodied, intense, artisanal and with a good acidity

Scent

Delicate and fine notes reminiscent of rice bran