Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'San Leto Etichetta Blu' Ricci 2020
2 -@@-6-Slowine
3 -@@-2-Vitae AIS

'San Leto Etichetta Blu' Ricci 2020

Ricci Daniele

"San Leto Etichetta Blu" by Ricci winery is made from Timorasso grapes that come exclusively from old vines. After 3 days of skins maceration, it will stand for 12 months in steel tanks and then rest for at least 24 months in bottle. An intense, fleshy and surprising juice where aromatic herbs are followed by smoky touches, giving rise to a full, sophisticated sip with an endless pleasure.

Features

Denomination

Colli Tortonesi DOC

Vines

Timorasso 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation with only indigenous yeasts in steel vats and 3 days of skins maceration. Unfiltered and unclarified

Aging

12 months on the lees in steel vats and at least 24 years in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'SAN LETO ETICHETTA BLU' RICCI 2020 DESCRIPTION

Il “San Leto Etichetta Blu” è il primogenito di Daniele Ricci, padre della cantina che porta il suo nome a Costa Vescovado. Irriverente, ostinato, meticoloso e rivoluzionario: questo Timorasso in purezza riflette l’indole del vignaiolo che l’ha prodotto. Daniele non smette di creare, sperimentare e sorprendere, presentando vendemmia dopo vendemmia, interpretazioni sempre innovative, radicali e fuori controllo di questo vitigno principe dei Colli Tortonesi.

San Leto è il nome della vecchia vigna di Daniele, il suo personale e faraonico Cru. Un territorio di confine - geograficamente piemontese, ma paesaggisticamente ligure - ambivalente, silenzioso, lontano dai riflettori, incontaminato: qui sorge la cantina Ricci. I suoli ricchi di marne tortoniane possono fare invidia ai conterranei langaroli, regalando ai vini naturale finezza e un interessante potenziale evolutivo. La pura eccezionalità della terra, unita alla mano delicata, coraggiosa e fantasiosa di Daniele, che tocca senza snaturare, danno vita a questo liquido cangiante, austero e insieme carezzevole.

Il Timorasso “San Leto Etichetta Blu”, dopo una sosta di 3 giorni sulle bucce, viene vinificato in serbatoi di acciaio, dove il mosto sosterà per 12 mesi sulle fecce fini, senza l’aggiunta di lieviti selezionati e senza controllo della temperatura, lasciando che sia la Natura e nessun altro a vigilare sul lento scorrere del tempo. Una volta imbottigliato, senza chiarifiche nè filtrazioni, viene “dimenticato” per almeno due anni in cantina. Perché doverlo aspettare così a lungo? Solo al momento dell’assaggio si comprende quanto ne valga realmente la pena; l’anima del succo è alsaziana, intensa e vigorosa, con sorprendenti tonalità fumè e un rinfrescante contorno erbaceo. All’assaggio è carnoso e polposo, sofisticato e rinfrescante, piacevole e persistente. Un Timorasso da incontrare, abbracciare e di cui serbare il ricordo, consapevoli del fatto che il prossimo sorso sarà inevitabilmente e mutevolmente diverso.

Colour

Straw yellow with golden nuance

Taste

Full, tasty and fleshy with a long and pleasant drinkability

Scent

Aromatic herbs and vegetal tones with smoky touches