Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sancerre 'Les Calcaires' Lucien Crochet 2021

Sancerre 'Les Calcaires' Lucien Crochet 2021

Crochet Lucien

Sancerre "Les Calcaires" by Lucien Crochet is a pure Sauvignon produced in one of the most prestigious and historic terroirs of origin: the Loire Valley. The deep and multifaceted minerality that characterizes the olfactory bouquet is an unmistakable feature of the calcareous soil of Buè, from which this label takes its name. The same flavor we find on the palate, more measured and enveloping

Features

Denomination

Sancerre AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled steel vats

Aging

Few months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

SANCERRE 'LES CALCAIRES' LUCIEN CROCHET 2021 DESCRIPTION

Il Sancerre Blanc “Les Calcaires” del Domaine Lucien Crochet è un Sauvignon Blanc in purezza prodotto nella Valle della Loira, vero territorio d’elezione per questa amata varietà a bacca bianca. Il vino nasce dall’assemblaggio delle uve che provengono da diverse parcelle della tenuta, che si trovano soprattutto nella zona di Bué. Il profilo è raffinato ed elegante con profumi floreali, note fruttate, accompagnare da tipici sentori minerali del territorio. Il sorso, fresco e sapido, si caratterizza per un frutto che ben esprime le caratteristiche delicatamente aromatiche del vitigno.

Il bianco “Les Calcaires” nasce nella tenuta di Lucien Crochet, che si estende su 35 ettari, di cui ben 26 coltivati a Sauvignon Blanc. Le parcelle si trovano principalmente nella zona di Bué, a parte alcuni appezzamenti situati nei comuni vicini di Sancerre, Crézancy et Vinon. I terreni sono di natura prevalentemente calcareo-argillosa e insistono su un sottosuolo di calcari oxfordiani e kimmeridgiani. Le esposizioni delle vigne variano da est a sud a ovest e si trovano a un’altitudine attorno ai 250 metri sul livello del mare. Le viti sono allevate a Guyot e le vendemmie sono tutte realizzate manualmente. Dopo la pressatura soffice a grappoli interi, la fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura sempre in acciaio per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato con una leggera filtrazione.

Il vino “Les Calcaires” è la versione più fresca e fragrante dei Sancerre del Domaine Lucien Crochet, quella che meglio interpreta le caratteristiche varietali del Sauvignon Blanc coltivato nel terroir della Loira, in modo semplice e diretto. Il colore è giallo chiaro brillante. Il quadro olfattivo si apre su profumi di fiori bianchi, aromi fruttati, delicate sfumature iodate e sentori di pietra focaia tipici del terroir. Il sorso è elegante, intenso e scorrevole, grazie a una vivace freschezza che accompagna verso un finale piacevolmente salino.

Colour

Pale limpid yellow

Taste

Deeply mineral, such as the origin terroir, with great freshness and elder flower and apricot notes in the end

Scent

Flint and sea hints, ripe white-fleshed fruit and apricot fruitstone notes