Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sancerre 'Clos Paradis' Domaine Fouassier 2022

Sancerre 'Clos Paradis' Domaine Fouassier 2022

Domaine Fouassier

Sancerre "Clos Paradis" is a French white wine produced by the historic Domaine Fouassier winery in the heart of the Loire Valley. It comes from Sauvignon vineyards planted in 1902 and is fermented spontaneously with native yeasts. Mineral, fine and citrus on the nose. Fresh, elegant and harmonious to the palate. 

Features

Denomination

Sancerre AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel containers

Aging

From 8 to 12 months on the yeasts in steel containers

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Vegan Friendly, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SANCERRE 'CLOS PARADIS' DOMAINE FOUASSIER 2022 DESCRIPTION

Il Sancerre Clos Paradis proviene da una splendida vigna postfillosserica del 1902, che coniuga una straordinaria tessitura di frutto alla mineralità unica di Sancerre. Il Domaine Fouassier è uno dei più antichi depositari del talentuoso terroir di Sancerre, in Loira, tanto che la cantina fu fondata nel 1749 e ha visto il susseguirsi di 10 generazioni diverse alla sua guida. La parcella da cui proviene il Clos Paradis, fu piantata da Jules Fouassier ed è un emblematica espressione del vitigno principe locale, ovvero il Sauvignon. Nonostante le odierne dimensioni di 56 ettari, la filosofia perseguita prevede l'utilizzo della biodinamica in vigna in modo da rispettare l'identità del frutto. Un grande terroir, ad un'eccellente qualità prezzo.

Il bianco Clos Paradis è ottenuto a partire da una selezione di Sauvignon proveniente da una singola vigna di circa 5 ettari piantata nei primi anni del 1900. La cernita accurata delle uve, coltivate secondo i precetti della biodinamica e con rese piuttosto contenute, è il preludio ad un lavoro altrettanto rispettoso in cantina dove il mosto viene fatto fermentare spontaneamente in contenitori d'acciaio da 30-100 ettolitri, tramite il solo intervento di lieviti indigeni. L'affinamento avviene negli stessi contenitori sulle fecce fini e ha durata compresa tra gli 8 e i 12 mesi. Piccola aggiunta di solforosa prima dell'imbottigliamento.

Il vino Sancerre Clos Paradis si palesa nel calice con colore giallo paglierino intenso. Prima olfazione che delinea grande complessità e ampiezza, congiungendo un generoso aspetto fruttato fatto di pera matura e nocciola, ad un altro quasi viscoso di miele e resina. Sottotraccia sbuffi minerali conferiti al liquido dal terroir di Sancerre. All'assaggio il liquido sorprende per come riesca a gestire la sua pienezza materica, che rimane sempre perfettamente bilanciata da una spinta di freschezza e sapidità. Rotondo e lungo, è un vino che esalta su svariate preparazioni ittiche, come pesci in guazzetto o primi piatti conditi con frutti di mare.

Colour

Straw yellow

Taste

Fresh, balanced and elegant with a very long final

Scent

Complex and structured with notes of pear, honey, white flowers and little scents of flint and lemon