Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sangiovese di Romagna Riserva Oriolo 'Petrignone' Tre Monti 2021
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Sangiovese di Romagna Riserva Oriolo 'Petrignone' Tre Monti 2021

Tre Monti

The Sangiovese di Romagna "Petrignone" is a red wine of medium intensity and body, with a warm and enveloping profile that preserves all the distinctive traits of this type. Elegant expressions on the nose of juicy red fruit and sweet spices pivot on a soft structure, outlined by a caressing freshness, a solid alcohol content and a good tannin.

14,50 

Features

Denomination

Romagna DOC

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration for 12 days at controlled temperature of 28-30 ° C and subsequent malolactic fermentation

Aging

In medium toasted Allier barriques of second and third step, for 6 months

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SANGIOVESE DI ROMAGNA RISERVA ORIOLO 'PETRIGNONE' TRE MONTI 2021 DESCRIPTION

Il Sangiovese di Romagna Riserva Oriolo “Petrignone” di Tre Monti nasce a Imola nella bella e autentica provincia di Bologna. Sergio e Thea fondano la loro attività negli anni Settanta, cominciando a sperimentare l’impianto di varietà non autoctone e metodi di vinificazione non invasive e artigianali. Nel 1989 i figli David e Vittorio entrano nell’attività di famiglia, condividendo la tradizione e facendo tesoro dell’esperienza acquisita dai genitori; servendosi dell’esperienza di alcuni dei migliori enologi italiani come Francesco Spagnolli e Vittorio Fiore, si verificò una crescita esponenziale e ben presto i prodotti iniziarono a essere inseriti all’interno di rispettabili guide come Wine Spectator. Oggi l’obiettivo principale è rimasto quello di garantire ottima qualità e guardare al futuro in maniera costruttiva.

I vigneti del Sangiovese di Romagna Riserva Oriolo “Petrignone” di Tre Monti sono situati nella Vigna dei Fichi nel Podere di Petrignone vicino a Forlì. L’altitudine è di circa 150 metri sul livello del mare e il terreno in cui affondano le radici queste piante hanno una composizione prevalentemente argillosa e sabbiosa con presenza di ciottoli per vini dal carattere strutturato. L’impianto del vigneto risale al 1968 e rappresenta la prima delle riserve di Sangiovese della cantina. La vendemmia si svolge manualmente tra la fine di settembre e i primi giorni di ottobre; giunti in cantina, si verifica una macerazione di 12 giorni sulle bucce e una fermentazione alcolica in acciaio e cemento vetrificato. Affina in barrique di terzo passaggio per 6 mesi.

Il colore del Sangiovese di Romagna Riserva Oriolo “Petrignone” di Tre Monti è un rosso rubino dai riflessi brillanti e intensi; il bouquet di profumi sprigionati è ampio e ricorda la frutta a polpa rossa matura, le ciliegie nere succose e sul finale sentori speziati di pepe nero; in bocca è elegante, avvolgente e piacevolmente tannico con una buona persistenza che richiama la beva. In abbinamento è ideale con piatti a base di tagli di carne rossa cotta alla brace, pasta fresca all’uomo tirata a mano e condita con sughi elaborati della tradizione romagnola; interessante anche con piatti vegetariani. Perfetto per assaporare la cucina tipica della Romagna e i suoi sapori più autentici, condividendolo con la famiglia in occasione delle feste comandate o per festeggiamenti di ricorrenze importanti.

Colour

Bright ruby red

Taste

Elegant and soft, warm and enveloping, with excellent persistence

Scent

Intense notes of cherry fruit and fleshy, with pleasant spicy hints of black pepper