Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon La Vis 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-11-Luca Maroni

Sauvignon La Vis 2022

La Vis

The Sauvignon by La Vis is characterized by the typical scents of this grape type and by a fresh nad mineral territorial personality. It is produced with vinification in steel tanks and, for a minimum parte, in oak barrels. It has scents of citrus fruits, aromatic herbs and tomato leaf and a smooth, fresh and savory taste

Not available

8,50 

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold settling and alcoholic fermentation in steel tanks and, for the 10%, in wooden barrels

Aging

5-6 months on the lees in steel tanks and in oak barrels for the 10%

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON LA VIS 2022 DESCRIPTION

Il vino bianco trentino Sauvignon realizzato dalla cantina La Vis è un bel manifesto al varietale di partenza utilizzato. Si tratta infatti di una bottiglia didattica, in cui i profumi tipici del vitigno – foglie di pomodoro ed erbe aromatiche – si avvertono in maniera netta, mentre in bocca domina un sorso dal profilo rinfrescante. Un’etichetta che si fa bere con grande piacere e che ben si abbina alla cucina di pesce. Stupisce inoltre davvero per il vantaggiosissimo rapporto qualità-prezzo. 

Questo Sauvignon nasce da uve coltivate con il sistema della pergola trentina all’interno dei vigneti situati nei pressi del piccolo comune di Giovo, a circa 300-450 metri sul livello del mare. Qui il terreno si presenta con una matrice franco-argillosa. I grappoli, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, vengono diraspati e gli acini pressati. Segue la decantazione statica e la fermentazione avviene per il 90% della massa in acciaio, mentre la parte rimanente fermenta in legno. Questo utilizzo coordinato di acciaio e legno prosegue anche durante la fase di affinamento con le medesime proporzioni, per un periodo di 5-6 mesi in cui il vino rimane sulle fecce fini.

Il Sauvignon firmato da La Vis si presenta nel bicchiere con un colore che richiama il paglierino. I profumi che avvolgono il naso si muovono su note tipicamente varietali, con tocchi vegetali e agrumati che si alternano a effluvi più profondi di erbe aromatiche e foglia di pomodoro. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso avvolgente al palato, caratterizzato da un gusto rinfrescate e minerale; chiude con un finale dotato di buona persistenza. Una bottiglia con cui la cooperativa La Vis ci presenta uno dei classici della viticoltura del Trentino.

Colour

Straw yellow

Taste

Smooth, rich, fresh and savory, with a citrusy and mineral persistence

Scent

Expressive, fruity and pleasantly vegetal, with scents of citrus fruits, lime, aromatic herbs and tomato leaf