Sauvignon 'Ronco delle Mele' Magnum Venica 2024
Venica

Sauvignon 'Ronco delle Mele' Magnum Venica 2024

[object Object]
103,50 
Awards
3Vitae AIS
5Bibenda
2Gambero Rosso
93Veronelli

Features

Denomination

Collio DOC

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

150 cl Magnum

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON 'RONCO DELLE MELE' MAGNUM VENICA 2024 DESCRIPTION

Il Sauvignon ‘Ronco delle Mele’ rappresenta la punta di diamante della rinomata cantina friulana Venica & Venica, un vino bianco di lodevole armonia e complessità. Siamo a Dolegna del Collio, nel Collio Goriziano, dove fin dalla prima metà del secolo scorso la famiglia Venica realizza grandi vini con un’attenzione particolare verso i bianchi, vero e proprio vanto della tenuta. Tra questi spicca il ‘Ronco delle Mele’, realizzato con le uve provenienti dall’omonimo vigneto della collina di Cerò e affermatosi come uno dei Sauvignon Blanc più importanti di tutta Italia. L’appellativo ‘Ronco delle Mele’ deriva dal fatto che negli anni ’30, per sostenere la struttura del terreno danneggiata dai bombardamenti durante la Prima Guerra Mondiale, il fondatore Daniele Venica decise di piantare alberi di melo tra i filari.

Venica Sauvignon ‘Ronco delle Mele’ è prodotto con sole uve Sauvignon Blanc cresciute a 150 metri di altitudine su suoli composti prevalentemente da marne arenarie. Alla vendemmia manuale segue la diraspatura dei grappoli e una breve macerazione pre-fermentativa a freddo in assenza di ossigeno. Successivamente, le uve vengono pressate in maniera soffice e il mosto così ottenuto avviato a fermentazione alcolica, svolta in parte in vasche di acciaio inox e in parte in botti grandi di legno, stesse tipologie di contenitori vinari dove il vino resta a maturare sui lieviti per 5 mesi.

Il ‘Ronco delle Mele’ Collio Sauvignon di Venica & Venica ha un colore giallo paglierino intenso dalle sfumature dorate. Gamma olfattiva ricca e varietale nei suoi profumi di frutta tropicale, agrumi, lime e foglia di pomodoro, combinati a sbuffi minerali leggermente affumicati. L’assaggio, corposo ed equilibrato, si distingue per l’elegante freschezza e il marcato timbro sapido che guidano il lungo e caldo epilogo.

Temperature
8°-10°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Vitae AIS20213 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Bibenda20225 / 5Excellent Wine
Gambero Rosso20222 / 3High Level Wine
Veronelli202293 / 100Excellent Wine

Venica

Foundation Year1930
Vineyard hectares40
Annual production310.000 bt
WinemakerGiorgio Venica
AddressLocalità Cerò, 8 - Dolegna del Collio (GO)

Perfect to drink with

alt text

Fish Appetizers

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Fresh Cheese