Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Brut Nature di Marasco L'Archetipo 2021
5 -@@-3-Bibenda

Spumante Brut Nature di Marasco L'Archetipo 2021

L'Archetipo

Sparkling wine millesimato by L'Archetipo is made by Marasco, a local grape, and is produced with Charmat/Martinotti method. The scents are young and fruity of pear and apple. The flavour is mineral, lovely and drinkable.

15,30 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Marasco 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, natural fermentation with indigenous yeasts and second fermentation of 2 months in autoclave at low temperatures. Without filtrations

Filosofia produttiva

Triple A, Indigenous yeasts, Organic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. PB2689

SPUMANTE BRUT NATURE DI MARASCO L'ARCHETIPO 2021 DESCRIPTION

Lo Spumante Brut Nature di Marasco è un Millesimato ottenuto con metodo Charmant/Martinotti dalla cantina L’Archetipo, sita a Castellaneta, nella Murgia pugliese. Si tratta di una delle realtà a conduzione famigliare, che negli ultimi anni con produzioni sempre più convincenti si è ritagliata un posto di rilievo nel mondo dei vini artigianali. Gestita dalla famiglia Dibenedetto, il suo nome deriva dalla filosofia applicata nella coltivazione e nella produzione dei suoi vini; infatti fin da subito Valentino e figli hanno deciso di seguire un’agricoltura biologica per poi passare, negli ultimi anni, alla filosofia biodinamica. Minimo impatto ambientale e limitazioni restrittive sull’uso delle sostanze chimiche ci regalano vini come questa bolla: espressione pura del terroir.

Il Brut Nature della cantina L’Archetipo è ottenuto da uve in purezza di Marasco, inconsueto vitigno locale riscoperto dalla famiglia Dibenedetto. La Valle d’Itria è una zona fertile e alluvionale, un tempo bacino idrico, che presenta delle caratteristiche geologiche particolarmente vocate per la crescita di questa uva. In vigna è vietata qualunque forma d’intervento umano per garantire un ecosistema in grado di autorigenerarsi e creare da sé quello di cui le piante hanno bisogno. Dopo la vendemmia manuale, a metà settembre, le uve sono diraspate e fermentano spontaneamente a bassa temperatura per 40 giorni. Prima dell’esaurimento degli zuccheri la temperatura è ulteriormente abbassata e il mosto è travasato in autoclave dove avviene la presa di spuma secondo il Metodo Martinotti. Il liquido affina poi per alcuni mesi in acciaio prima di essere imbottigliato e immesso sul mercato.

Lo Spumante Brut Nature l’Archetipo al calice si mostra di color giallo paglierino dai riflessi verdognoli, attraversato da un perlage vivace e persistente. Al naso è aggraziato e vivace con sentori di frutta a polpa bianca, quali pera e mela, note agrumate e leggera percezione di crosta di pane. In bocca è piacevole e dotato di effervescenza persistente che esalta la mineralità e la sapidità del liquido. Un’etichetta ottima per momenti conviviali e allegri, soprattutto dedicata a chi vuole immergersi per un secondo nel territorio di provenienza.

Colour

Light and bright yellow with agreeable perlage

Taste

Lovely, freshness with irresistible minerality

Scent

Lively and young with notes of white fruits