Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Brut 'Mattia Vezzola' Costaripa
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Metodo Classico Rosé Brut 'Mattia Vezzola' Costaripa

Costaripa

The Spumante Rosè Brut Mattia Vezzola di Costaripa is a rosé sparkling wine made with traditional method coming from Lake Garda. Antique rose to the eye with fine and persistent perlage, it expresses on the nose notes currants and raspberries with intriguing citrus details while the taste is harmonious, very savory and of excellent fragrance and freshness.
 

22,50 

Features

Vines

Chardonnay 80% Pinot Noir 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the grapes and alcoholic fermentation at a controlled temperature, 35% of the must ferments in small oak barrels

Aging

At least 24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ BRUT 'MATTIA VEZZOLA' COSTARIPA DESCRIPTION

Lo Spumante Rosè Brut Mattia Vezzola è un Metodo Classico prodotto nel cuore della Valtènesi dalla cantina Costaripa. Un’etichetta che esprime tutta la raffinata eleganza di un rosato delicato e cremoso, figlio della grande maestria di Mattia Vezzola, uno dei più grandi enologi italiani nel mondo delle bollicine. Un Metodo Classico del Lago di Garda, che non ha nulla da invidiare a bottiglie provenienti da territori più famosi e che colpisce proprio per intensità, la freschezza e la piacevolezza di beva.

Il Rosè Brut Mattia Vezzola di Costaripa è uno Spumante che nasce da una lunga storia, dalle profonde conoscenze e dalla grande passione per la Champagne di Mattia Vezzola. La prima bottiglia risale al lontano 1973 e da allora è sempre stato un punto fermo della produzione. Le vigne di Pinot Nero e Chardonnay sono coltivate nell’affascinante scenario naturale della Valtènesi. Un territorio di antiche colline moreniche, che si trova sulla costa bresciana del lago di Garda. Nonostante la vicinanza delle montagne, il microclima è particolarmente mite, influenzato dalla presenza dell’ampio bacino del Garda e dalle sue costanti brezze mattutine e serali. Questo particolare contesto, si è rivelato perfetto per produrre uve da spumantizzare con Metodo Classico. Mattia Vezzola, già eletto più volte miglior enologo italiano, è ritenuto unanimemente uno dei massimi conoscitori del processo di rifermentazione in bottiglia. Al termine della spremitura soffice, si procede alla fermentazione, effettuata per un 35% in barrique di rovere bianco e per il resto in acciaio inox. Dopo alcuni mesi si procede alla creazione della cuvée. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia, con un affinamento sui lieviti di 24 mesi.

Il Metodo Classico Rosè Brut Mattia Vezzola è uno spumante di grande eleganza espressiva, fresco, delicato e fragrante. Nel calice si presenta con una veste color rosa antico tenue e luminoso con un perlage fine e persistente. Al naso si apre su profumi di lampone, ribes, piccoli frutti di bosco, aromi di agrumi e cenni floreali. Il sorso è armonioso, con un centro bocca dal frutto setoso e cremoso, che si distende piacevolmente verso un finale salino e rinfrescante.

Colour

Delicate antique rose, dense and very fine perlage

Taste

Fresh and very savory, fine and creamy thanks to the caressing bubbles

Scent

Small fruits like raspberries and currants, citrus hints of lime peel