Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Syrah Rosato 'Tellus' Falesco 2023
Promo

Syrah Rosato 'Tellus' Falesco 2023

Falesco

Syrah Rosé "Tellus" is a fresh, delicate and easy drinking rosé wine, vinified only in steel tanks with a very short cold maceration on the skins. It smells like wild flowers, citrus zest, red roses and small red berries. On the palate it is sublte, light, pleasant, fresh, clean and fruity

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Syrah 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration for one hour and fermentation in steel tanks for 15 days

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SYRAH ROSATO 'TELLUS' FALESCO 2023 DESCRIPTION

Il Rosato Syrah “Tellus” firmato Falesco è un vino che conquista un posto speciale nel cuore di coloro che amano i rosé. Nato dalle sapienti mani dei Cotarella, ci fa scoprire la bellezza del Syrah in una veste particolare, in cui la fragranza del ventaglio olfattivo al naso si unisce a un profilo gustativo puntuale, senza alcuna sbavatura. Una bottiglia versatile, che rende subito più allegra l’atmosfera, in cui anche la veste grafica dell’etichetta cattura l’interesse dei commensali. Quando si avvicina l’estate è sempre meglio averne a disposizione un’adeguata scorta!

“Tellus” Syrah Rosato di Falesco nasce da vigneti caratterizzati da un sottosuolo sabbioso a circa 300 metri sul livello del mare, in cui le uve garantiscono un’ottima freschezza, ideali quindi per affrontare una vinificazione in rosato. Gli acini effettuano una macerazione a freddo alla temperatura di 10 gradi per meno di due ore. Il mosto ottenuto dalla pressatura viene avviato alla fermentazione, che si svolge in contenitori d’acciaio inox a una temperatura di 14-15 gradi per due settimane. Il vino rimane poi a stabilizzarsi per alcuni mesi in acciaio, sino a quando il team della cantina non procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il Syrah Rosato “Tellus” di Falesco si annuncia alla vista con un colore rosato leggero, arricchito da sfumature che tendono più al ramato.  Croccante il naso, avvolto in un bouquet principalmente floreale e fruttato, costituito da note sottili e lineari. All’assaggio è di corpo lieve, elegante, caratterizzato da un sorso che scorre con facilità al palato grazie all’impronta fresca e fruttata. Un’etichetta davvero versatile, che grazie a una struttura lineare è perfetta come vino da bere tutti i giorni, soprattutto durante la stagione estiva, in cui è un classico che non deve mai mancare.

Colour

Light rosé with coppery tints

Taste

Light, delicate and easy drinking, fresh and fruity

Scent

Fragrant and floral, with scents of citrus zest, wild flowers, rose petlas and small red fruits