Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Taurasi 'Fren' Stefania Barbot 2019
94 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Taurasi 'Fren' Stefania Barbot 2019

Barbot Stefania

Taurasi "Fren" is a full-bodied and very intense red wine that ages for 2 years in oak barrels. It exrpime on large hints of dark red fruit, sweet spices, plum and pleasant sensations of tobacco. The palate has character, power, elegance and great softness, with a long persistence

39,00 

Features

Denomination

Taurasi DOCG

Vines

Aglianico 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks for 20 days

Aging

24 months in oak barrels of 30hl and at least 12 months in steel and bottle

Additional Notes

Contains sulfites

TAURASI 'FREN' STEFANIA BARBOT 2019 DESCRIPTION

Il Taurasi ‘Fren’ di Stefania Barbot rappresenta un’espressione piena e strutturata, vero riflesso di questa celebre denominazione irpina. Il termine “fren” deriva dal greco antico e significa “anima”, nome scelto per esprimere l’essenza delle vecchie viti di Aglianico coltivate a “starsete”, un antico sistema di allevamento tradizionale dell’Irpinia, chiamato anche “raggiera avellinese”, oggi molto raro, che consisteva nel far sviluppare la vite verso l’alto così da poter sfruttare il terreno per coltivare ortaggi e altri vegetali. Stefania Barbot è infatti custode della lunga e consolidata tradizione viticola del territorio, che si impegna ad alimentare e preservare anche in chiave sostenibile.

Stefania Barbot Taurasi ‘Fren’ è un 100% Aglianico da viti di oltre 70 anni di età radicate su suoli argillosi e calcarei, con presenza di depositi piroplastici, situati a 530 metri sul livello del mare. Nella difesa fitosanitaria viene applicato il metodo della lotta integrata e la vendemmia è eseguita interamente a mano in cassette. In cantina, i grappoli vengono ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica, accompagnata da 20 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Successivamente, la massa è trasferita in botti di rovere da 30 ettolitri per l’invecchiamento di 24 mesi, cui segue almeno un ulteriore anno di sosta tra acciaio e bottiglia prima dell’uscita in commercio.

Il Taurasi di Stefania Barbot ‘Fren’ è di colore rosso rubino scuro tendente al granato. L’olfatto evoca intensi e ampi sentori di marasca, prugna matura, amarena sotto spirito, menta, liquirizia, pepe nero, incenso, cacao e tabacco. L’avvolgente morbidezza e l’importante struttura al palato sono sostenute da energica spinta fresco-sapida e tannini ben integrati, in una progressione austera ed elegante che persiste a lungo.

Colour

Intense red ruby with garnet scents

Taste

Austere, elegant, structured and soft

Scent

Notes of ripe dark fruit, black cherry in spirit, spices, cocoa and tobacco