Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tinto Cao Quinta do Pessegueiro 2018

Tinto Cao Quinta do Pessegueiro 2018

Quinta do Pessegueiro

The Tinto Cao of the Quinta do Pessegueiro winery is a garnet red wine, expressive for its exuberant nose. The grapes fermented in a first time in steel, undergo malolactic fermentation in wooden barrels, where the wine stays for 12 months. The aromatic bouquet is intense with floral scents with spicy nuances of cinnamon, which give it elegance

Features

Vines

Tinto Cão 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and malolactic fermentation in wooden barrels

Aging

12 months in wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

TINTO CAO QUINTA DO PESSEGUEIRO 2018 DESCRIPTION

Il Tinto “Cão” di Quinta do Pessegueiro viene prodotto nella bellissima regione del Douro, terra da sempre considerata eccellente per coltivazione della vite. La cantina nasce grazie alla passione per il mondo della vinificazione di Roger Zannier, che visitando queste terre se n’è innamorato, decidendo di acquistare il podere nel 1991 e dando, così, vita a un’attività florida che produce vini dalla qualità indiscutibile. Il progetto è seguito dal genero Marc Monrose, già esperto vinificatore che ha appreso l’arte in Borgogna e oggi lavora nel rispetto della tradizione con lo sguardo rivolto sempre al futuro della cantina e dell’ambiente che circonda i suoi vigneti.

Le uve Tinto in purezza del Tinto “Cão” di Quinta do Pessegueiro vengono coltivate su terreni prevalentemente di origine rocciosa, costringendo le radici delle piante e penetrare in profondità, al fine di trovare falde acquifere naturali che diventino fonte di idratazione costante per rimanere rigogliose e floride. Il clima è di tipo continentale, con estati particolarmente calde, afose e siccitose, bilanciate da un’esposizione solare non troppo lunga, così da evitare troppa sofferenza alle piante; gli inverni sono freddi e umidi, ma i filari sono protetti dalle catene montuose vicine dall’influenza delle correnti d’aria oceaniche. La vendemmia è manuale; in cantina si svolge la fermentazione alcolica e quella malolattica in legno e un successivo affinamento sempre in legno per 12 mesi.

Il colore del Tinto “Cão” di Quinta do Pessegueiro si presenta di un rosso granata intenso. Il bouquet di profumi ricorda i fiori estivi e note di cannella delicate e piacevoli; al palato risulta molto elegante, di corpo morbido e avvolgente con una persistenza piacevole che invoglia calice dopo calice. In abbinamento si sposa perfettamente con salumi e affettati, tagli di carne rossa tradizionali e primi piatti con condimenti importanti; interessante anche con formaggi stagionati per un fine pasto goloso. Ottimo prodotto da condividere in occasioni di convivi con gli amici di sempre o per serate romantiche davanti al camino accesso con lo sfondo della neve che imbianca il paesaggio.

Colour

Garnet red

Taste

Elegant, soft, full and persistent

Scent

Intense floral notes and spicy notes of cinnamon