Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Torbato 'Terre Bianche Cuvée 161' Sella & Mosca 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-5-Veronelli

Torbato 'Terre Bianche Cuvée 161' Sella & Mosca 2022

Sella & Mosca

The Torbato "Terre Bianche Cuvée 161" is a still white wine born from the calcareous soils of Alghero, aged in steel and in barrique. It has a Mediterranean bouquet of white flowers, citrus and ripe herbs that emerges from a soft texture, rich, fruity and lightly toasted

13,10 

Features

Denomination

Alghero DOC

Vines

Torbato 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Some months in steel tanks and, for a small percentage, in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

TORBATO 'TERRE BIANCHE CUVÉE 161' SELLA & MOSCA 2022 DESCRIPTION

Il Torbato è un vitigno autoctono sardo a maturazione tardiva, su cui Sella & Mosca ha sin da subito deciso di scommettere, in un percorso mirato alla valorizzazione del territorio della Sardegna. Questo “Terre Bianche Cuvée 161” rappresenta quindi la massima espressione con cui la cantina interpreta quest’uva, che cresce all’interno di un terroir dove la composizione calcarea del sottosuolo contribuisce a dare una colorazione chiara e “bianca” alla terra. Una bottiglia dove i profumi partono da note floreali, per poi esprimersi con sensazioni leggermente più complesse, grazie anche al leggero affinamento in legno.

Sella & Mosca produce questo “Terre Bianche Cuvée 161” a partire da un vitigno autoctono su cui, da sempre, la cantina ha puntato con forza: il Torbato. Le viti crescono nei dintorni di Alghero, all’interno di terreni bianchi ricchi di calcare. Le uve, dopo la raccolta manuale, effettuano la macerazione pellicolare e fermentano in acciaio a basse temperature per circa 20 giorni. Segue poi la fase dell’affinamento, che viene svolto sia in acciaio che in barrique, per una piccola parte della massa totale del vino.  

Il Torbato “Terre Bianche Cuvée 161” è un vino bianco che nel bicchiere si presenta con un colore giallo paglierino, attraversato da sfumature tendenti al dorato. Eleganti e sottili le sensazioni che si avvertono al naso, dove i profumi sono principalmente floreali, impreziositi da leggeri tocchi di frutta ed erbe aromatiche. All’assaggio è di buon corpo, scorrevole, contraddistinto da un piacevole sorso fresco e minerale; termina con un retrogusto leggermente tostato. Una bottiglia che per Sella & Mosca è un vero e proprio inno al territorio sardo, e che si sposa egregiamente con tutti quei piatti dove è il pesce a recitare la parte del protagonista.

Colour

Intense straw yellow with golden highlights

Taste

Energic, fresh, rich and mineral, with a fruity and slightly toasted persistence

Scent

Floral and delicate, with nuances of white flowers, citrus fruits and aromatic herbs