Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trento Spumante Brut 'Cuvée Pietra' Marchesi Guerrieri Gonzaga 2019

Trento Spumante Brut 'Cuvée Pietra' Marchesi Guerrieri Gonzaga 2019

Tenuta San Leonardo

The Trento Spumante Brut "Cuvée Pietra" by Marchesi Guerrieri Gonzaga, priprietary of the legendary Tenuta San Leonardo, is a vintage Traditional Method of great elegance and expressive clarity. It is produced only from Chardonnay with aging on the lees in bottle for 36 months. It expresses itself with grace, harmony, smoothness, freshness and balance

28,50 

Features

Denomination

Trento DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and second fermentation in bottle with disgorging according to the Traditional Method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

TRENTO SPUMANTE BRUT 'CUVÉE PIETRA' MARCHESI GUERRIERI GONZAGA 2019 DESCRIPTION

Il Trento Brut "Cuvée Pietra" Marchesi Guerrieri Gonzaga è un Metodo Classico prodotto dalla famosa Tenuta San Leonardo, uno dei marchi più prestigiosi del Trentino.  È un’etichetta che si affianca ai grandi rossi, da sempre riconosciuti tra i migliori tagli bordolesi italiani, per mettere in luce la straordinaria vocazione del territorio alla produzione spumantistica. Si tratta di uno Chardonnay in purezza di grande eleganza, caratterizzato da un affascinante bouquet floreale e fruttato e da un sorso fresco e verticale.

Il Marchesi Guerrieri Gonzaga Brut "Cuvée Pietra"  è un Trento millesimato Pas Dosé trentino, che nasce nella meravigliosa area collinare della Vallagarina. La Tenuta San Leonardo si estende complessivamente su circa 300 ettari di cui una trentina coltivati a vigneto, soprattutto con vitigni internazionali a bacca rossa. Tuttavia il clima fresco della zona si è rivelato molto adatto anche allo Chardonnay, che in quest’area di montagna si esprime con particolare raffinatezza e finezza. Le vigne sono state da poco gestite in regime d’agricoltura biologica, per preservare intatto il prezioso ecosistema circostante e realizzare vini più sani e genuini. Il Metodo Classico s’inserisce perfettamente in questa visione e riesce a trasmettere le caratteristiche peculiari del terroir.

Il Brut "Cuvée Pietra" di Marchesi Guerrieri Gonzaga è un Metodo Classico dedicato agli amanti della purezza assoluta. È realizzato con le migliori uve Chardonnay della tenuta, selezionate direttamente in vigna. Al termine della fermentazione alcolica in acciaio, i vini base riposano alcuni mesi e poi sono assemblati per la creazione della cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un periodo di rifermentazione sui lieviti di 36 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet esprime delicati profumi floreali, aromi di agrumi, frutta a polpa bianca, sfumature mielate, di scorza d’agrumi candita e pain grillé. Al palato è sapido e fragrante, con un sorso cremoso e armonioso, che s’allunga verso un finale di bella persistenza gustativa. Un Dosaggio zero per veri intenditori.

Colour

Bright straw yellow with a fine perlage

Taste

Smooth, creamy, lively, fresh, fragrant, well-balanced and very elegant

Scent

Delicate and elegant, with scents of white fruits, honey, candied citrus and bread crust