Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Turi Rosso Salvatore Marino 2022

Turi Rosso Salvatore Marino 2022

Salvatore Marino

Salvatore Marino's Turi Rosso is a Sicilian red wine made from Nero d'Avola, a historic native Sicilian grape variety. Simple and genuine, this wine lends itself to everyday dining, and is at its best when paired with red meat and game dishes. On the palate, it is juicy, intense and enveloping, slightly tannic on the finish where slight mineral nuances emerge, which also return to the nose, refreshing a broad and fragrant bouquet in which notes of berries, cherry and plum are accompanied by pleasant balsamic hints

Not available

24,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nero d'Avola 90%, Pignatello 9% and 1% relic varieties

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in temperature-controlled steel tanks followed by spontaneous malolactic fermentation

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

TURI ROSSO SALVATORE MARINO 2022 DESCRIPTION

Il Rosso ‘Turi’ del produttore siculo Salvatore Marino è una bottiglia dal caldo abbraccio mediterraneo figlia di un approccio produttivo artigianalmente genuino. Salvatore Marino ha avviato il proprio progetto enoico nel 2017 spinto dalla grande passione per la vigna e per le antiche tradizioni a essa legate, raccogliendo il testimone della sua famiglia che da 5 generazioni si dedica alla viticoltura a Pachino, nella punta sud-orientale della Sicilia. Tra i credi di Salvatore la sostenibilità occupa un posto di riguardo, in un’ottica di rispetto verso l’ecosistema che prevede l’impiego di letame biologico maturo e il ricorso alla pratica del sovescio per favorire la fertilità biologica del terreno.

Salvatore Marino ‘Turi’ Rosso nasce da una solida base di Nero d’Avola, combinata con un 9% di Pugnitello e appena un 1% di varietà reliquie. Le piante sono allevate ad alberello pachinese su terreni di medio impasto tendente al calcareo-argilloso, caratterizzati da una buona presenza di scheletro. Il vigneto, localizzato in Contrada Buonivini, ha 25 anni di età media, è situato a un’altitudine di appena 34 metri sul livello del mare e gode di un’esposizione a pieno meridione. Alla vendemmia manuale segue la diraspa-pigiatura dei grappoli e la fermentazione alcolica spontanea di 6 giorni a contatto con le bucce a temperatura controllata. Una volta realizzata anche la fermentazione malolattica in maniera spontanea, il vino matura fino alla primavera successiva alla vendemmia, momento in cui si procede con l’imbottigliamento.

Il colore del Rosso ‘Turi’ di Salvatore Marino è rosso rubino dai riflessi violacei. Richiami di ciliegia, frutti di bosco e prugna caratterizzano l’olfatto assieme a richiami di erbe mediterranee e suggestioni minerali. L’assaggio è caldo, intenso e avvolgente, molto succoso e dal tannino leggero.

Colour

Ruby red with violet hues

Taste

Intense, warm and enveloping, very juicy and slightly tannic

Scent

Notes of berries, cherry and ripe plum, accompanied by balsamic hints and a slight minerality