Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdejo 'Elementa' La Quinta 2021

Verdejo 'Elementa' La Quinta 2021

La Quinta

Verdejo 'Elementa' by the Spanish winery La Quinta is a light and carefree white wine perfect for accompanying convivial moments with friends. Made from the grapes of the same name and aged for a few months in steel, it reveals all the essence of the terroir from which it comes. With its fruity aromas and agile sip, it conquers at the first sip

Not available

12,20 

Features

Vines

Verdejo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel at controlled temperature

Aging

A few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERDEJO 'ELEMENTA' LA QUINTA 2021 DESCRIPTION

Il Verdejo “Elementa” di La Quinta è un vino spagnolo che nasce in una realtà produttiva sita a Madrid. La cantina fa parte di un progetto denominato “Wine Revolution”, il cui obiettivo è quello di valorizzare tre regioni vitivinicole spagnole quali Rioja, Rueda, Ribera del Duero, realtà che esprimono la vera essenza vitivinicola del paese. La filosofia di lavoro prevede di rivedere alcuni principi radicati del mondo della vinificazione, in favore di una visione più aperta e responsabile nei confronti della natura; propone coraggiosamente sapori e profumi rari e dimenticati che colpiscono immediatamente nasi e palati sopraffini.

I vigneti del Verdejo “Elementa” di La Quinta crescono in un clima prevalentemente continentale con estati molto calde, afose e siccitose e inverni freddi, anche se mai caratterizzati da gelate improvvise deleterie per la vite; il suolo è prevalentemente composto da pietra calcarea che conferisce ai vini un carattere deciso. La zona è nella parte settentrionale del paese, poco distante dal confine con il Portogallo. La raccolta delle uve è manuale e in cantina si svolge la fermentazione alcolica in acciaio. Affina qualche mese sempre in vasche d’acciaio prima di essere imbottigliato.

Il Verdejo “Elementa” di La Quinta si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi verdolini brillanti. Il bouquet di profumi richiama note di frutta gialla acerba e fiori bianchi estivi, mentre al palato rivela una struttura equilibrata con note dolci controbilanciate da sentori minerali e freschi che lo rendono beverino. Ottimo in abbinamento con piatti a base di crostacei e molluschi, salmone affumicato e sushi e sashimi; interessante anche con piatti a base di verdure di stagione e Jamon iberico tagliato al coltello. Prodotto perfetto per gli aperitivi in allegria con gli amici in riva al mare, gustando nel calice la passione e le potenzialità del territorio spagnolo che si incontrano in questo vino dal volto sconosciuto.

Colour

Straw yellow with greenish hues

Taste

Fresh, mineral, agile, simple and drinkable

Scent

Delicate, lively fruity notes meet white flowers