Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio di Matelica 'Vertis' Borgo di Paglianetto 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-5-Veronelli

Verdicchio di Matelica 'Vertis' Borgo di Paglianetto 2021

Borgo Paglianetto

The "Vertis" is a fresh and slender Verdicchio di Matelica, vinified and aged in steel. The name it bears on the label derives from the Latin vertere, meaning to turn, and identifies the highest point, or the maximum expression coming from the oldest and longest-lived vineyards of the estate. With a bright straw yellow color with greenish and golden highlights, it reminds the nose of aromas of white fruit, citrus fruits, hints of anise, fennel and white wild flowers. The sip is played on a limpid and flickering salty freshness, supported by a discreet softness

Features

Denomination

Verdicchio di Matelica DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

8 months in steel tanks and at least 4 months in the bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DI MATELICA 'VERTIS' BORGO DI PAGLIANETTO 2021 DESCRIPTION

Il Verdicchio di Matelica “Vertis”, realizzato da Borgo di Paglianetto, è la versione classica del bianco più tipico e identitario del territorio. È la bottiglia ideale per comprendere la specificità di Matelica e dei suoi vini. In questa zona lontana dal mare, caratterizzata da un clima molto fresco, il Verdicchio si esprime coniugando la struttura e la ricchezza aromatica tipiche del vitigno, con la freschezza e sapidità di un terroir particolarmente vocato. È un bianco entusiasmante, che si esalta con i primi piatti di mare, con del pesce alla brace o al forno.

Verdicchio di Matelica “Vertis” di Borgo di Paglianetto nasce in una tenuta che si estende su circa 25 ettari, nella zona centrale della Valle di Matelica. Le vigne sono gestite in perfetta armonia con l’ambiente, in regime di agricoltura biologica certificata, con utilizzo di solo zolfo e rame per i trattamenti. I vigneti si trovano in località Pagliano, con soleggiata esposizione prevalentemente rivolta a mezzogiorno, su terreni di medio impasto composti da calcare e argille. La vendemmia si svolge tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, con la raccolta dei grappoli perfettamente maturi. Le uve sono sottoposte a una pressatura soffice, in modo da estrarre solo il mosto fiore, che viene fatto fermentare in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino riposa per 6 mesi in vasche d’acciaio e completa l’affinamento con qualche mese in bottiglia prima della messa in commercio.

Verdicchio di Matelica “Vertis”, prodotto dalla cantina Borgo di Paglianetto, è una splendida espressione di un territorio tra i più vocati d’Italia per la produzione di grandi bianchi. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati, che ne preannunciano la maturità del frutto. All’olfatto regala un bouquet intenso, con fragranti cenni agrumati, aromi di mela verde, melone cartucciaro, pera, pesca bianca, mandorla fresca, note vegetali di erbe officinali e delicate sfumature di fiori bianchi Al palato è armonioso, con un perfetto equilibrio espressivo tra la piacevole e succosa ricchezza fruttata e la chiusura di grande freschezza e sapidità.

Colour

Bright straw yellow with greenish and golden reflections

Taste

Very fresh, vibrant, pleasantly smooth and with clear savory notes

Scent

Notes of citrus, white pulp fruit, fennel, anise and marine traces