Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino 'Albablu' Campo alle Comete 2023
90 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker

Vermentino 'Albablu' Campo alle Comete 2023

Campo alle Comete

Vermentino "Albablu" Campo alle Comete 2021 is a Vermentino from the coast of Livorno, in the area of Bolgheri famous for its reds: in short, out of the norm. It is an intense white, with fruity hints of grapefruit, apple and the intriguing floral hints of mimosa. It has a certain minerality and is pleasantly fatty to the palate, where freshness and aromaticity persist for a long time. A wine to drink young, accompanied by a pasta with fish sauce 

10,90 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel containers, short time on the lees

Aging

A few months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO 'ALBABLU' CAMPO ALLE COMETE 2023 DESCRIPTION

Il Vermentino “Albablu” di Campo alle Comete nasce a Bolgheri in Toscana dal progetto della cantina di Feudi di San Gregorio di esportare la loro filosofia di lavoro e la loro esperienza fuori dal territorio campano per creare prodotti che siano profondamente in sintonia con la tradizione e la storia del luogo e che portino la firma della Famiglia Capaldo. I vigneti sono posti a Castagneto Carducci, territorio meraviglioso e da sempre vocato alla produzione di vini dalla qualità sublime.

Le uve del Vermentino “Albablu” di Campo alle Comete sono coltivate in vigneti posti nelle vicinanze del Mar Tirreno, circondati dalle belle colline toscane a mo’ di anfiteatro per creare un paesaggio dalla bellezza inimitabile. Il clima è caratterizzato da inverni particolarmente freddi a causa dei venti provenienti anche dal mare e in estate le alte temperature sono mitigate dall’influenza marina, rendendole non eccessivamente alte e afose. L’esposizione solare è eccellente e garantisce ottima maturazione delle uve. Ultimata la vendemmia, si svolge una fermentazione alcolica in acciaio e segue una breve sosta sulle fecce fini. Affina alcuni mesi in acciaio e due mesi in bottiglia.

Il colore del Vermentino “Albablu” di Campo alle Comete si presenta alla vista di un giallo chiaro quasi tendente al bianco carta con riflessi tendenti al verde tenue. I profumi ricordano il pompelmo, fiori bianchi e sentori minerali sul finale; in bocca è equilibrato, aromatico con una spiccata sapidità e mineralità sul finale. In abbinamento si sposa perfettamente con antipasti a base di pesce e crostacei, così come risotti conditi con i frutti di mare; interessante anche con pesce alla griglia, sushi e sashimi, ma anche con carni bianche. Ottimo prodotto da consumare in occasione di grigliate estive in riva al mare al tramonto per gustare tutti i sapori autentici della terra toscana.

Colour

Light yellow with greenish reflections

Taste

Good freshness and pronounced flavor, persistent aroma. Good balance, mineral on the finish

Scent

Grapefruit, mimosa and apple, then slight mineral notes on the finish