Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino di Sardegna 'Billia' Cherchi 2022
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-11-Luca Maroni
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Vermentino di Sardegna 'Billia' Cherchi 2022

Cherchi Giovanni

The Vermentino di Sardegna “Billia” is one of the most representative white wine from Cherchi winery, dedicated to the founder. It is rich and fruity, with nuances of citrus fruits and aromatic herbs. The taste is smooth, savory, mineral and well-balanced

Not available

8,20 

Features

Denomination

Vermentino di Sardegna DOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DI SARDEGNA 'BILLIA' CHERCHI 2022 DESCRIPTION

Il Vermentino di Sardegna “Billia” nasce come omaggio e riconoscimento al fondatore della cantina, Giovanni Cherchi, detto “Billia”. È un vino quindi denso di significati, con cui Cherchi vuole dare il meglio di sé, che si presenta con un profilo compiuto, in cui profumi e sapori avvolgono naso e palato raccontandoci il terroir d’origine, che diventa indiscusso protagonista grazie ad un’impronta di stampo mediterraneo. Una bottiglia elegante, rinfrescante e sapida, che ben accompagna menu di mare e formaggi freschi, perfetta per concedersi un sorso di qualità.

Questo “Billia” è un Vermentino di Sardegna che nasce dall’utilizzo in purezza del vitigno a bacca bianca per eccellenza della regione, il Vermentino. Le viti di questa varietà crescono in parcelle di proprietà della cantina Cherchi situate a circa 200 metri sul livello del mare, affondando le radici in un sottosuolo calcareo e argilloso. Gli acini, una volta raccolti, vengono diraspati, pigiati e pressati sofficemente, per poi fermentare alcoolicamente in serbatoi d’acciaio inox. Il vino rimane poi a riposare per 6 mesi in acciaio, sino a quando si iniziano le procedure di imbottigliamento e commercializzazione.

Il vino Vermentino di Sardegna “Billia” realizzato dalla cantina Cherchi si presenta all’esame visivo con un colore tipicamente paglierino, attraversato da riflessi che tendono più al verdolino, soprattutto nell’unghia. Lo spettro olfattivo è contraddistinto da note principalmente fruttate e mediterranee, che avvolgono il naso con ordine. In bocca è di corpo leggero, equilibrato, snello e agile grazie a un sorso particolarmente sapido che incentiva la beva. Un bianco sardo dal prezzo davvero interessante, che si candida a pieno titolo per essere eletto come perfetto vino quotidiano per l’estate.

Colour

Straw yellow with greenish tints

Taste

Smooth, savory and mineral, with rich and fruity aromas, well-balanced

Scent

Expressive, fruity and Mediterranean, with scents of citrus, yellow fruits, peach and aromatic herbs