Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura Superiore 'Kramori' Sa Raja 2022
91 -@@-9-James Suckling
94 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli

Vermentino di Gallura Superiore 'Kramori' Sa Raja 2022

Sa Raja

Vermentino di Gallura is a Sardinian white wine with a fresh and marine profile that is aged for several months in steel. This maturation allows it to preserve the fresh and varietal character of the grape, allowing the nose to express sensations of citrus, white fruit and iodine flavours. Its clear, saline and Mediterranean imprinting combined with a good alcoholic warmth make it perfect in combination with fish menus.

Features

Denomination

Vermentino di Gallura DOCG

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel vats for 15 days at controlled temperature

Aging

8 months on the lees in stainless steel

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE 'KRAMORI' SA RAJA 2022 DESCRIPTION

Il Vermentino di Gallura Superiore “Kramori” della cantina Sa Raja è un bianco intenso, elegante e profondo, che mette in luce le migliori caratteristiche del vitigno. La maturità e la ricchezza delle uve, consente di ottenere un grande bianco dal volto armonioso e tipicamente mediterraneo, che porta nel calice il carattere solare del territorio. Si tratta di una delle etichette di punta della cantina, che rientra tra le migliori espressioni del vitigno realizzate in terra di Gallura. È ottimo da abbinare a del pesce al forno dal gusto intenso, a carni bianche o a un tagliere di formaggi freschi a pasta cremosa.

“Kramori” Vermentino di Gallura Superiore Sa Raja è l’espressione del terroir della zona del Monte Limbara, molto vocato per la viticoltura e in particolare per il Vermentino, il Cannonau e il Carignano. La tenuta è da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio, con una produzione di eccellente livello qualitativo. Il vino nasce nei territori comunali di Telti e Calangianus, da vigneti che hanno un’età di circa vent’anni e si trovano a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare con esposizione rivolta a sud-est. I terreni sono composti da sabbie derivanti dal disfacimento di rocce di granito, con presenza di argille e pietre quarzifere. Le uve sono raccolte manualmente verso la fine di settembre e dopo la diraspatura, sono pressate in modo soffice a bassa temperatura.  Al termine di una chiarifica statica, il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di 16-18 °C. Il vino matura sui lieviti per 8 mesi e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il bianco Vermentino di Gallura Superiore “Kramori” Sa Raja è il frutto di uve molto ricche e mature, che regalano un bianco di buona struttura e dalla personalità decisa. Ottimo da degustare giovane, possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento. Di un luminoso colore giallo chiaro brillante con leggeri riflessi verdolini, esprime profumi di fiori di campo, di agrumi maturi, di frutta a polpa bianca, di erbe aromatiche della macchia mediterranea e sfumature iodate. L’ingresso al palato e intenso e ricco, armonioso e fruttato, con un sorso profondo e di buona complessità aromatica. Il finale è fresco e connotato da una sensazione piacevolmente sapida.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, savoury, Mediterranean and with a good alcohol content

Scent

Notes of fresh fruit, citrus fruits, sensations of the sea and light hints of toasted almonds