Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura 'Luris' Depperu 2022

Vermentino di Gallura 'Luris' Depperu 2022

Depperu

Vermentino di Gallura "Luris" by Depperu winery is a white from Sardinia that is vinified exclusively in steel containers in order to preserve its natural aromatic freshness. Vivid and intense notes of melon, white peach and citrus fruits open the door to a full and energetic sip, well balanced between freshness and mineral push. The ideal glass to combine with multiple fish dishes!

Not available

Features

Denomination

Vermentino di Gallura DOCG

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressinf, static decantation, alcoholic fermentation with control temperature and partial malolactic fermentation in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DI GALLURA 'LURIS' DEPPERU 2022 DESCRIPTION

Il Vermentino di Gallura "Luris" di Depperu è il vino della cantina sarda che meglio rappresenta questo storico vitigno a bacca bianca, nella sua versione più immediata, diretta e fedele alle sue caratteristiche varietali. Un’uva che predilige le zone calde e ventose, non poteva che trovare dimora in Gallura, dove da secoli regala un vino intenso e armonioso, con morbidi aromi fruttati, floreali e buona freschezza. Un bianco perfetto da portare in tavola con un menù di pesce, ideale per accompagnare le specialità di mare della cucina sarda.

Il “Luris” Vermentino di Depperu nasce nella tenuta di proprietà, che si trova proprio nel cuore della Gallura, a Luras, poco più a nord-est di Tempio Pausania. Le vigne sono coltivate in collina, a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare, su terreni di medio impasto di disfacimento granitico, con presenza di sabbie. La forma di allevamento delle viti è a cordone speronato, con una resa che non raggiunge i 90 quintali per ettaro. La gestione agronomica è improntata all’utilizzo minimo di prodotti sistemici, con trattamenti realizzati quasi esclusivamente con zolfo, rame e concimazioni in autunno con fertilizzanti organici compostati. Al termine della pigiatura soffice delle uve, in mosto viene decantato staticamente e avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina sempre in contenitori d’acciaio, con svolgimento parziale della malolattica.

Il bianco "Luris" della Cantina Deppero è una piacevole versione di Vermentino di Gallura, che grazie a un affinamento solo in acciaio, ci restituisce la fragranza degli aromi fruttati e floreali tipici del vitigno, accompagnati da sensazioni sapide e minerali tipiche del territorio della Gallura, costantemente battuta dai venti salmastri di Maestrale. Nel calice si presenta con un giallo paglierino dai riflessi brillanti. Al naso si apre su delicati profumi di zagara e fiori bianchi, aromi d’agrumi, di melone bianco e pesca bianca. Il sorso è di grande equilibrio, con un frutto succoso accompagnato da una vena sapida e minerale e da una chiusura di freschezza iodata.

Colour

Birght straw yellow

Taste

Rich and silky with fresh and mineral aromas

Scent

Intense and refined bouquet with fruity tones of melone, citrus fruits and white peach