Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino Nero Lunae Bosoni 2022
94 -@@-11-Luca Maroni
88 -@@-9-James Suckling

Vermentino Nero Lunae Bosoni 2022

Lunae Bosoni

The Vermentino Nero by Lunae Bosoni is a rare and limited edition that comes from a vineyard grown in the lower Tuscan Lunigiana. After aging in wood barrels, this red wine gives off aromas of rose, juicy berries and light nuances of Mediterranean herbs and sweet spices. The sip is striking for its personality and for its fresh, dynamic and agile texture that ends with an almond finish

Not available

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Vermentino Nero 90%, local red grapes 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in wood barrels of 20 hl

Aging

6 months in 20 hl wooden barrels

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO NERO LUNAE BOSONI 2022 DESCRIPTION

Il Vermentino Nero è una nuova edizione limitata di Lunae Bosoni, prodotta in poche bottiglie, che nasce come omaggio ad un vitigno locale quasi estinto. Infatti questa varietà, molto simile geneticamente all’omonimo a bacca bianca, sembrava che si fosse persa nel dopoguerra. Tuttavia la pianta, grazie alla lungimiranza di alcuni produttori, rimase in vita in alcuni ceppi sulla fascia costiera toscana della bassa lunigiana, al confine con la Liguria. Ed è proprio in Toscana che nasce il nuovo progetto di Lunae Bosoni, volto alla valorizzazione delle varietà autoctone del territorio, partendo proprio da questo rosso ottenuto da Vermentino Nero e un piccolo saldo di uve rosse locali. Siamo nel comune toscano di Fosdinovo, sui suoli ricchi di argille scure e grosse, alternate da presenza di lava e tufi. Qui questa uva vive in armonia con l’ambiente e con la fitta e ricca natura mediterranea.

Il vino Vermentino Nero è molto più di un semplice progetto, è il primo capitolo di una storia che racconta la ricchezza ampelografica italiana e la sua valorizzazione. In nessuna parte del mondo, infatti, è possibile ammirare una così ampia varietà di uve autoctone e il Vermentino Nero è sicuramente una delle tante perle, riscoperte, valorizzate e vinificate, per capire realmente quanto questo patrimonio ampelografico sia da conservare e proteggere. In vigna le uve vengono raccolte e selezionate a mano per poi essere portate in cantina. La fermentazione avviene in botti di legno da 20 hl e l’affinamento si protrae in legno per altri 6 mesi.

Il Lunae Vermentino Nero si accende nel calice con un color rosso rubino luminoso e profondo. Il quadro olfattivo è ricco, tipico e pulsante, in cui emergono sentori di frutti di bosco, bacche selvatiche, fiori di campo (viola e rosa) ed erbe mediterranee che piano piano cedono il passo a sentori di spezie, come ginepro, chiodi di garofano e pepe, e tocchi tostati su uno sfondo marino. L’assaggio è gustoso e di personalità, di grande freschezza e dinamicità, di pregevole trama tannica e dalla chiusura ammandorlata. Da provare sui piatti di carne bianca, pesce in guazzetto o tagli pregiati e non troppo saporiti di carne rossa.

Colour

Red ruby

Taste

Juicy, fresh, pleasantly tannic and with an almond finish

Scent

Notes of wild berries, rose, violet, sweet spices and Mediterranean herbs