Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino di Gallura Superiore 'Rena Bianca' Li Duni - Badesi 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Vermentino di Gallura Superiore 'Rena Bianca' Li Duni - Badesi 2022

Li Duni - Badesi

Vermentino di Gallura Superiore "Rena Bianca" is a white wine characterized by freshness and minerality, vinified exclusively in steel tanks. A glass that smells of the sea on which the vineyards face, with delicately floral and fruity aromas that lead to a dry, salty and smooth sip with a slight bitter final, typical of the grape

Features

Denomination

Vermentino di Gallura DOCG

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in steel vats with control temperature

Aging

Few months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE 'RENA BIANCA' LI DUNI - BADESI 2022 DESCRIPTION

Il Vermentino di Gallura Superiore “Rena Bianca” è un bianco dal volto mediterraneo, che sa di mare e di Maestrale. Un Vermentino che nasce sulla costa nord della Sardegna e porta nel calice gli aromi tipici di questo vitigno, che ama il sole e il vento e le particolarità di un terroir unico. Il suoi profumi sono caratterizzati da fiori bianchi, frutta matura, sensazioni iodate e marine. Il sorso, fresco e sapido, è armonioso e intenso. Un vino perfetto da abbinare ai piatti classici della cucina di mare.

Il “Rena Bianca” nasce da una selezione delle migliori uve della tenuta che si trova a Badesi, in località Li Duni, sulla costa nord occidentale della Sardegna a metà strada tra Santa Teresa Di Gallura e Porto Torres. Le vigne sonno coltivate sulla fascia costiera che si affaccia sul Golfo dell’Asinara. Si tratta di vecchie viti piantate ancora a piede franco, ad alberello e spalliera, su terreni sabbiosi a pochi passi dal mare. Il clima caldo e ventoso è mitigato dalle dolci brezze marine, che fungono da naturale regolatore termico e permettono alle uve di maturare perfettamente. La vendemmia per solito si svolge a fine settembre e le migliori uve sono pressate in modo soffice per estrarre il mosto fiore. La fermentazione si svolge in serbatoi di acciaio a temperatura controllata e il vino si affina per alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il Vermentino di Gallura Superiore “Rena Bianca” Li Duni Badesi è la scelta perfetta quando si cerca un bianco particolare, che sappia parlare in modo schietto e diretto del territorio in cui viene prodotto. Il mare, il sole e il vento, segnano in modo indelebile il profilo di questo Vermentino e ne fanno un vino unico e indimenticabile. Il colore è giallo paglierino con brillanti riflessi verdolini. Al naso si apre su delicati profumi di fiori bianchi, aromi fruttati intensi, maturi e sfumature iodate e salmastre. Al palato si distingue per una nitida vena sapida e minerale, il frutto succoso e un finale armonioso ed equilibrato di piacevole freschezza.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Typically fresh and mineral with a great smoothness and a slight bitter final

Scent

Sea and mineral sensations with fruity and floral aromas