Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vinho Verde 'Loureiro' Quinta da Palmirinha 2021

Vinho Verde 'Loureiro' Quinta da Palmirinha 2021

Quinta da Palmirinha

The Vinho Verde "Loureiro" is an authentic white wine, a small pearl of the Portuguese winery Quinta da Palmirinha. Mineral scents, aromatic notes of white flowers and fruity aromas anticipate a fresh, decisive and provocative drink. Vinified with indigenous yeasts and left to age for less than a year in steel tanks

23,50 

Features

Vines

Loureiro 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

A little than 12 months in stainless steel

Filosofia produttiva

Biodynamic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VINHO VERDE 'LOUREIRO' QUINTA DA PALMIRINHA 2021 DESCRIPTION

Il Loureiro Vinho Verde è un’interpretazione tipica dall’impronta minerale di Quinta da Palmirinha, cantina artigianale rappresentata dalla figura di Fernando Paiva, uno dei pionieri dell’agricoltura biodinamica in Portogallo. Siamo nel nord del Paese, esattamente nella storica provincia del Minho, zona di produzione del Vinho Verde, la più estesa DOC portoghese. Il termine “vinho verde” indicava originariamente un vino giovane, di pronta beva, che può essere bianco, rosato oppure rosso. Il Loureiro, o Loureira, è una varietà a bacca bianca originaria del nord-ovest della penisola iberica, diffusa nelle regioni del Minho e della Galicia, in Spagna. Il nome di questo vitigno si traduce in “alloro”, in riferimento al caratteristico sapore dell’acino.

Quinta da Palmirinha Vinho Verde è un’espressione di Loureiro in purezza, allevato su terreni limosi, a 400 metri di altitudine, a regime biodinamico certificato. In cantina, la fermentazione alcolica è condotta dai soli lieviti indigeni e, successivamente, il vino matura per quasi un anno unicamente in vasche d’acciaio, allo scopo di non snaturare le caratteristiche proprie della varietà e del territorio. Segue qualche mese di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Alla vista, il Vinho Verde Loureiro di Quinta da Palmirinha mostra una luminosa colorazione giallo limone. L’olfatto è definito da note aromatiche fruttate e di fiori bianchi, seguiti da intensi sbuffi minerali. Deciso, fresco e provocante il sorso, dalla leggiadra progressione e dal piacevole finale agrumato che invitano a nuovi assaggi. Un Vinho Verde artigianale fedele alle caratteristiche della tipologia, vale a dire leggerezza e dinamicità, ma che al contempo non manca di carattere. Il consiglio è di abbinarlo a piatti di mare, come il tradizionale bacalhau à Bràs, ricetta a base di baccalà, uova e patatine fritte.

Colour

Bright lemon yellow

Taste

Fresh, decisive and provocative

Scent

Intense mineral hints, aromatic notes of white flowers and fruity aromas