Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vino Santo Trentino 'Arele' Cavit - 50cl (Packaging)
2 -@@-1-Gambero Rosso

Vino Santo Trentino 'Arele' Cavit - 50cl (Packaging)

Cavit

The Vino Santo Arèle of the Cavit Winery is a sweet wine born from the native Nosiola vine. After drying, it is aged for over 5 years in oak and reveals itself for a full-bodied and velvety character. Its intense golden yellow color is accompanied by intense notes of dried fruit, almonds and chestnut honey. The sip is balanced in structure, freshness and sweetness, with a pleasant toasted persistence

60,90 

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Nosiola 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Late harvest and drying of the grapes on traditional racks called "Arèle" in a naturally ventilated fruit cellar for about 5-6 months to encourage the formation of noble rot. Subsequent pressing and fermentation in steel

Aging

From 5 to 6 years in small oak barrels and circa 8-10 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

VINO SANTO TRENTINO 'ARELE' CAVIT - 50CL (PACKAGING) DESCRIPTION

Il Vino Santo Trentino “Arele” di Cavit è una storica specialità regionale, realizzata con il vitigno autoctono Nosiola in purezza. Si tratta di un vino antico, già famoso nei secoli passati, quando era servito come prezioso nettare sulle tavole delle corti reali Austro-Ungariche. È un passito dalla dolcezza equilibrata, ben bilanciata dalla freschezza, che rende il sorso particolarmente scorrevole e piacevole. Vera eccellenza della tradizione trentina, è proposto in una versione di grande prestigio, realizzata con uve di alta qualità provenienti dalle zone più vocate della regione.

“Arele” è un Vino Santo Trentino frutto di una grande conoscenza del territorio da parte di Cavit, la realtà cooperativa più importante del Trentino. Le vigne di Nosiola sono coltivate nell’area storica della Valle dei Laghi, proprio ai piedi delle vette alpine. La zona gode delle migliori condizioni per portare a maturazione uve sane. Per la realizzazione di questo piccolo gioiello della tradizione trentina, si scelgono solo i migliori grappoli, quelli più spargoli, sani e maturi, particolarmente adatti all’appassimento. La vendemmia si svolge nel mese di ottobre, in fase di maturazione avanzata e i grappoli sono stesi sui graticci, chiamati arèle, per l’appassimento. Dopo 5 o 6 mesi in fruttaio, le uve disidratate e attaccate dalla Botrytis Cinerea, sono sottoposte a una pressatura soffice. Il mosto fermenta molto lentamente e il vino matura per 5 o 6 anni in piccoli caratelli di rovere, prima di completare l’affinamento con 10 mesi in bottiglia.

Il Vino Santo Trentino “Arele” Cavit è un passito denso d’aromi, che seduce per finezza ed eleganza. È ottimo da degustare con della pasticceria secca o con dolci alla pasta di mandorla. Da provare con un tagliere di formaggi saporiti e stagionati. Alla vista ha un bellissimo colore oro antico brillante, con leggeri riflessi ambrati. Complesso e intenso, presenta una tavolozza di profumi affascinanti, che ricordano la frutta secca, la mandorla, l’uva sultatina, le morbidezze di miele millefiori, la frutta gialla matura, le scorze d’agrumi candite e l’albicocca disidratata. Il sorso è soave e suadente, con un ingresso al palato morbido e avvolgente, caldo e ricco. Gli aromi, armoniosi e persistenti, si distendono in un sorso lungo e appagante. Il finale è molto equilibrato e connotato da una piacevole freschezza.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Full-bodied, velvety and well balanced between sweetness and freshness

Scent

Intense and complex, with strong hints of dried fruit, almonds, walnuts and chestnut honey