Vitovska Barde 'Onavè' Parovel 2021
Parovel - Vinja Barde

Vitovska Barde 'Onavè' Parovel 2021

The Vitovska "Onavé" is an Istrian white wine that is clean, vertical and very elegant, vinified in steel tank and aged on the lees for few months. The bouquet is rich in mineral scents of underbush, moss and wet rock. The taste is fresh, fine and elegant

Not available

19,20 

Features

Denomination

Carso DOC

Vines

Vitovska 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short cold maceration and alcoholic fermentation in steel tanks at low temperature

Aging

Few months on the lees in the tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VITOVSKA BARDE 'ONAVÈ' PAROVEL 2021 DESCRIPTION

La Vitovska Barde “Onavè” di Parovel rende omaggio al più tipico varietale del Carso. Il nome dell’etichetta significa infatti “lei sa”, e si riferisce proprio alla Vitovska, uva che “sa” restituire sensazioni fini, che confermano le sue potenzialità. Al naso la nota minerale è accentuata e tale caratteristica si ritrova poi anche al palato, dove si avverte un sorso verticale, chiaro e limpido. Una bottiglia utile per approfondire la conoscenza di un vitigno territoriale dell’Istria, perfetto sia all’ora dell’aperitivo sia a tutto pasto.

“Onavè” di Parovel è una Vitovska Barde che nasce dalle uve in purezza di Vitovska, autoctono dalle origine antiche, rustico, capace di sopportare i venti di Bora e l’alternanza fra inverni rigidi ed estati siccitose. Le viti crescono in parcelle caratterizzate da un sottosuolo arenaceo-marnoso, ricco di magnesio e ferro, esposte verso sud-ovest. Dopo la pressatura soffice degli acini, il mosto effettua una leggera criomacerazione, per poi fermentare in vasche d’acciaio inox a basse temperature, senza svolgere la malolattica. Al termine della vinificazione il vino rimane a contatto con le fecce fini in acciaio per diversi mesi, per proteggerlo dalle ossidazioni e mantenere intatta la freschezza degli aromi.

La Vitovska “Onavè” di Parovel si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino tipico, di buona concentrazione. Raffinato il ventaglio olfattivo che si propaga, dove i sentori più minerali si tingono di richiami di sottobosco e fieno. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso nitido e franco, che si fa apprezzare per la buona componente fresca e per un gusto d’impronta sapida. Un’etichetta che racconta un vitigno autoctono del Carso friulano poco conosciuto, e che incuriosisce per il profilo moderno ed elegante, ideale per accompagnare soprattutto le ricette a base di pesce: da provare.

Colour

Straw yellow

Scent

Elegant and mineral, with hints of undergrowth, moss, hay and wet rock

Taste

Clean, crisp and vertical, with good freshness and minerality

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years

Parovel - Vinja Barde

Foundation Year1898
Address Zona Artigianale Dolina, 546 - 34018 San Dorligo della Valle (TS)

Perfect to drink with

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Finger Food

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Fish Stew