Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vosne Romanée Machard de Gramont 2020

Vosne Romanée Machard de Gramont 2020

Machard de Gramont

The Vosne Romanée by Machard de Gramont is a soft and velvety Burgundy Pinot Noir with great elegance. The grapes, harvested from vineyards resting on a clay-calcareous soil rich in silt, are subjected to a spontaneous fermentation and after aging in oak barrels. An excellent wine that goes perfectly with game dishes, for its hints of undergrowth, spicy notes and fruity aromas

Not available

95,90 

Features

Denomination

Vosne Romanée AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

17 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Collection bottle, no discounts

VOSNE ROMANÉE MACHARD DE GRAMONT 2020 DESCRIPTION

Il Domaine di Bertrand e Axelle de Gramont, padre e figlia, rappresenta una delle stelle nascoste della Borgogna: un nome che sta fuori dai sentieri più battuti dell’enoturismo e per questo tanto più riconoscibile in uno stile assolutamente personale, fatto di lavoro meticoloso in vigna e dettaglio e precisione in cantina. Vosne-Romanée si staglia indubbiamente come la stella polare di ogni appassionato di vini di Borgogna: un nome leggendario, portato in auge dal lavoro di alcune delle più storiche famiglie della regione. Machard de Gramont si inserisce in questa tradizione d’eccellenza con una produzione assolutamente centrata sul valore del terroir.

Le uve che compongono questo Vosne-Romanée provengono da quattro differenti parcelle di proprietà del Domaine Machard de Gramont, condotte in regime biologico: due di queste stanno porta a porta con vigneti di reputazione eccezionale, quali Cros Parantoux e Clos Vougeot, mentre altre due hanno sede all’interno del centro abitato. Il microclima di questi appezzamenti è tipicamente caldo e favorisce maturazioni alquanto precoci, che si riflettono in una certa struttura più energica nei vini. Il calcare e la marna costituiscono un sottosuolo ideale per le viti, ricoperto da uno strato di qualche centimetro di terreno ed humus.La vendemmia è effettuata a mano e i grappoli vengono diraspati completamente e pressati dolcemente, per preservare la finezza dei tannini. La fermentazione è spontanea, ad opera dei soli lieviti indigeni. Il periodo di affinamento procede in pièce di rovere usate, per circa 18 mesi. Il risultato rappresenta un’ottima interpretazione del territorio di Vosne, completa e seducente.

L’aspetto del Vosne-Romanée di Machard de Gramont è quello tipico di un Pinot Noir da territori vocati e lavorato con sapienza artigianale: rosso rubino piuttosto scarico, con belle trasparenze e riflessi scarlatti. I profumi sono evocativi delle bacche di rovo, con decise note di lampone, gelso e mora, accompagnati da un sottofondo speziato e addirittura da sfumature di cioccolato fondente fuse ad effluvi balsamici di lavanda e liquirizia. Le sensazioni al palato sono vellutate, deliziosamente giocate su toni fruttati ricchi e di certa dolcezza, con aromi riconoscibili di saporito mirtillo. In sottofondo la presenza di un tannino maturo, ben legato ai ritorni fruttati di ciliegia scura e ad un accenno terroso. Una ventata di spezie tostate emerge nel finale persistente. Una bottiglia da godere con le carni, dalle rosse alla selvaggina, oppure su preparazioni anche complesse a base di funghi.

Colour

Ruby red

Taste

Soft, velvety, persistent, rich and savory

Scent

Scents of mushrooms and undergrowth, spicy notes of black tea, licorice and chocolate, light aromas of red fruits