Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Château Guiot

An excellence of the Costières de Nîmes area
Region Valle del Rodano (Francia)
Foundation Year 1976
Vineyard hectares 75
Annual production 500.000 bt
Address Domaine de Guiot, Domaine de guiot D197 (Route de générac à - 30800 Saint-Gilles, (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_15141_chateau-guiot_2959.jpg?v=1709219365

Château Guiot è un domaine francese situato a Gilles, nella zona di Costières de Nîmes. Le origini della viticoltura in questa regione sono antichissime. I focesi fondarono Marsiglia verso il 600 a. C e in seguito la coltivazione della vite si diffuse in tutto il sud della Francia durante la colonizzazione romana. Dal 1976 la proprietà è gestita dalla famiglia Cornut con grande rispetto per un territorio in grado di produrre grandi vini. François et Sylvia Cornut non appena hanno acquistato la tenuta, hanno deciso di rifare gli impianti, piantando vitigni nobili adatti per produrre grandi vini. Dopo aver sistemato le vigne, si sono dedicati al rinnovamento della cantina, che è stata ampliata e attrezzata con piccole vasche a temperatura controllata per poter realizzare delle vinificazioni parcellari, in modo da valorizzare al meglio le sfumature del terroir.

Il duro lavoro ha dato ben presto i suoi frutti, che si sono concretizzati quando lo Chef stellato Pages dell’Hostellerie de Chantoisoie e presidente dei Sommelier del Languedoc, si è innamorato dei vini di Château Guiot e li ha inseriti nella carta del suo ristorante. La consacrazione è arrivata con i lusinghieri giudizi della guida Gault-Millau e in seguito anche di Robert Parker, che ne hanno sancito il definitivo successo. La tenuta si è ingrandita nel 2007 con l’acquisto dell’Enclos de la Chance, destinato alla produzione dei vini bianchi. Nel 2011 sono stati acquistati dei territori vicini al nucleo originario della tenuta e anche la cantina è stata ingrandita per fare spazio a una nuova barricaia e per ricavare nuovi spazi per vinificare separatamente le uve provenienti dalle vecchie vigne.

I vigneti coprono attualmente un centinaio di ettari, situati in una splendida zona collinare che confina con la Petite Camargue e con le Alpilles. I terreni sono prevalentemente composti da galet roulés, ciottoli d’origine alluvionale trasportati dal corso del Rodano nei millenni. I sassi accumulano calore durante il giorno e lo restituiscono durante la notte. Il clima è solare e mediterraneo, mitigato dalle brezze del mare che risalgono nell’entroterra della Provenza. I vitigni coltivati sono quelli classici della zona: Syrah, Grenache, Marsellan, Mourvèdre e Cabernet Sauvignon. Le uve sono vendemmiate e poi selezionate prima della vinificazione, che si svolge a bassa temperatura, in modo lento e dolce, per preservare le componenti aromatiche dei vitigni. I vini si affinano in vasche d’acciaio inox o in barrique di rovere francese a seconda delle cuvée.