Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Le Vieux Joseph

The Valle d'Aosta passion and artisan identity of Ilaria Bavastro between old vines and native varieties
Region Valle d'Aosta (Italia)
Foundation Year 2009
Vineyard hectares 2
Annual production 4.500 bt
Address Via Parigi, 170 - Aosta (AO)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9636_le-vieux-joseph_1657.jpg?v=1709221000

Le Vieux Joseph è una piccola cantina artigianale incastonata tra le rocce montane della Val d’Aosta, che comprende un totale di circa 2 ettari di vigneto, sparso in diverse micro-parcelle situate intorno alla frazione Chetoz, compresa nel comune di Quart. Ilaria Bavastro è la fondatrice e unica lavoratrice di questa piccola realtà artigiana, che identifica il suo terroir qui, sulla riva sinistra della Dora Baltea, dove i suoi piccoli frammenti di vigna poggiano su suoli di origine morenica, glaciale e alluvionale. I vigneti aziendali sono allevati interamente ad alberello, e sono posti su terrazzamenti talmente scoscesi da non essere meccanizzabili, ma lavorabili unicamente a mano.

La cantina Vieux Joseph nasce del 2009, dopo che Ilaria affina la sua ars agricola attraverso esperienze in Piemonte e Svizzera per poi tornare in Valle d’Aosta, a Quart, dove sono radicate le sue origini. Decisa a valorizzare la tradizione vinicola della sua regione, Ilaria decide di vinificare i suoi grappoli attingendo a piene mani dalla tradizione artigianale, rispettosa dell’ambiente circostante. Le varietà che alleva con dedizione sono principalmente uve autoctone valdostane come Cornalin, Vien de Nus, Petit Rouge e Fumin, alcune custodite da vecchie viti centenarie che non producono molti grappoli, ma racchiudono in essi una grande ricchezza sensoriale.

Anche in cantina da Le Vieux Joseph ogni lavorazione è svolta senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, con vinificazioni semplici e rispettose che non forzano i tempi di evoluzione dei vini e che non cedono alle tentazioni di facili scorciatoie attraverso prodotti enologici. Unica eccezione per lievissime e omeopatiche dosi di solforosa all’imbottigliamento, i quali parametri rimangono comunque molto al di sotto dei livelli medi regionali. I due rossi in proposta si basano unicamente su uvaggi provenienti da specifici vigneti, come il “Mariadzo”, a base di Cornalin, Vien de Nus e Pinot Noir provenienti da Chetoz che sprigiona una espressività terrosa e alpina, o come il “Clos de Cartesan”da Moriondo e Daudry, a base di Petit Rouge, Cornalin, Fumin, Nebbiolo, Barbera e Ciliegiolo. Vini diretti e senza fronzoli, dalla potente espressività territoriale.

From the same producer