Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Acquavite d'Uva 'Most Barrique Ciliegio' Bepi Tosolini

Acquavite d'Uva 'Most Barrique Ciliegio' Bepi Tosolini

Bepi Tosolini

The Tosolini Most Barrique Acquavite is made from the distillation of fresh Refosco and Cabernet Franc grape must and then aged in small cherry barriques for a few months. Amber in color, it reveals an elegant fruity bouquet of plum, wild berries and cherries, enriched with toasted shades of wood. The sip is enveloping and velvety, rich and soft, with a long persistence

Not available

Features

Vines

Inzolia 75%, Sauvignon 25%

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Cold maceration of the grapes of Sauvignon

Aging

Some months in barrique

ACQUAVITE D'UVA 'MOST BARRIQUE CILIEGIO' BEPI TOSOLINI DESCRIPTION

L’Acquavite d'Uva “Most Barrique Ciliegio” di Bepi Tosolini rappresenta il punto finale di un lungo percorso, che ha condotto il Maestro friulano a innalzare l’acquavite a livello dei più celebri distillati del mondo. La ricerca della perfezione, ha permesso di creare un’etichetta realizzata con mosto d’uva di uve a bacca rossa, che esprime una grande ricchezza aromatica e una rara eleganza. L’utilizzo del legno di ciliegio per l’affinamento, consente al distillato di ammorbidirsi e di evolvere verso note terziarie di grande fascino.

La Most Barrique Ciliegio è una delle punte di diamante della gamma di etichette di Bepi Tosolini. La distilleria, fondata nel 1943, ha conservato l’originario volto familiare e il carattere artigianale, di quell’antico saper fare, che proviene dalle migliori tradizioni del territorio, unite a una solida cultura tecnica. L’acquavite è prodotta con il mosto fresco proveniente dalla pigiatura di uve di Cabernet Franc e Refosco friulani. La distillazione si svolge a ridosso della vendemmia, in modo da conservare intatta tutta la fragranza aromatica varietale di due nobili vitigni. Il processo di distillazione si svolge utilizzando un tradizionale alambicco Charantais, che garantisce una straordinaria finezza espressiva. Prima dell’imbottigliamento, l’acquavite matura per alcuni mesi in barrique di ciliegio.

L’Acquavite d'Uva “Most Barrique Ciliegio” della distilleria friulana di Bepi Tosolini è un’etichetta di prestigio, dedicata a chi ama i distillati invecchiati in legno, che presentano un profilo particolarmente evoluto, ricco di delicate sfaccettature aromatiche. Nel bicchiere si presenta con un color ambrato chiaro dai brillanti e luminosi riflessi oro antico. Affascina e seduce con profumi di rara eleganza e intensità, che richiamano alla memoria olfattiva le note di piccoli frutti di bosco, di ciliegia matura, di prugne rosse, impreziosite da leggere sensazioni tostate e da sfumature boisé. L’ingresso al palato è caldo e morbido, con un sorso ricco e avvolgente, che esprime una straordinaria armonia gustativa, complessa e appagante. Il finale è molto persistente con un ritorno su piacevoli e vellutate note fruttate.

Colour

Amber yellow with straw and orange reflections

Taste

Velvety, enveloping, smooth and intense

Scent

Notes of small red fruits, wild berries, plum, cherry and light toasted and smoked wood nuances