Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Airén 'De Sol a Sol Rancio' Bruno Ruiz - Esencia Rural 2018

Airén 'De Sol a Sol Rancio' Bruno Ruiz - Esencia Rural 2018

Ruiz Bruno

“De Sol a Sol Rancio” is a very complex dry white wine with oxidative style, produced with long maceration on the skins of Airén grapes and an aging ‘sous viole’ in cement vats for 3 years. Oxidative scents are combined to notes of spices and dried fruits in a very intense bouquet. The taste is full-bodied, salty and plesantly rustic.

Not available

26,00 

Features

Vines

Airén 100%

Tipologia

Alcohol content

14.3 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming and pressing, maceration on the skins in steel vats for 152 days with spontaneous alcoholic and malolactic fermentation. Without filtrations and without added sulphites

Aging

36 months in note completely full cement vats with flor yeasts

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Triple A, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-002-CM

AIRÉN 'DE SOL A SOL RANCIO' BRUNO RUIZ - ESENCIA RURAL 2018 DESCRIPTION

Il “de Sol a Sol Rancio” della cantina Bruno Ruiz è un vino bianco profondo e multiforme, dalla natura incontrollabile, frutto di una macerazione di 152 giorni, di un’ossidazione abbastanza spinta e dell’utilizzo di piante ultracentenarie. Il risultato è una creatura indomabile ed estrema, a volte quasi enigmatica e di difficile interpretazione, ma pur sempre affascinante e viva. Il credo della Botega Bruno Ruiz, cantina spagnola che è diventata un punto di riferimento nel mondo del vino artigianale, è quello di dar vita a liquidi unici e mai banali, che si discostano dalle classiche omologazioni industriali per svelare, sorso dopo sorso, l’anima più autentica e nascosta del territorio spagnolo de La Mancia. Così nasce il Rancio, un orange wine che spiazza e stende, che sa di selvaggio, ma che nasconde dietro di sé una storia senza filtri che racconta la terra e il lavoro con amore e passione. Un vino meditativo ed esperienziale, il sole eterno: Il de Sol a Sol.

Il Bruno Ruiz de Sol a Sol Rancio è ottenuto da uve Airén in purezza, coltivate sui terreni sabbiosi ricchi di argille e calcare, tipici de La Mancia spagnola. In vigna è bandito l’utilizzo di qualsiasi diserbante o sostanza chimica, che può in qualche modo perturbare gli equilibri di Madre Natura. Le vigne contano più di 150 anni d’età e danno alla luce pochi frutti concentrati e di grande ricchezza, che si trasformeranno in un nettare cangiante e quasi oleoso. La fermentazione alcolica, catalizzata da lieviti indigeni, avviene spontaneamente, così come quella malolattica e si svolgono all’interno di vasche di acciaio. Durante questa fase le uve rimangono a contatto con le proprie bucce per oltre 5 mesi, assorbendo tutta la loro forza e complessità. Dopo un affinamento di 36 mesi in cemento in cui si forma uno strato di lieviti in superficie, detto "flor", viene imbottigliato senza filtrazioni, chiarifiche e aggiunta di solfiti, presentando quindi residui e particelle in sospensione.

Il Rancio Bruno Ruiz lacrima nel bicchiere molto lentamente esibendo una veste di color ambra velata, attraversata da lampi arancio scuri. Il colore già spiazza e mette in difficoltà, generando una voglia incontrollabile di conoscerlo. Dopo una lunga ossigenazione nel bicchiere esibisce un quadro aromatico veramente insolito e crudo, in cui l’ossidazione gioca da protagonista. Pennellate di erbe officinali, spezie mediterranee e note di piante aromatiche sradicate aprono la scena. Poi aromi di terra bruciata, intensi tocchi salmastri, spunti volatili e profumi di frutta secca si incrociano su un velo ossidativo e arricchiscono un bouquet a dir poco complesso. Il sorso mostra un corpo esuberante, sferzante e selvaggio, attraversato da una ricchezza rustica esplosiva. Una lunga freschezza divaga sul fondo prendendo tra le redini la sua natura scontrosa. La persistenza è chilometrica, lasciando in memoria una intensa nota mentolata e rinfrescante. Uno strong wine non per tutti, che consigliamo di assaporare a diversi intervalli per beneficiare di tutte le sue sfumature. Rurale e incontenibile: l’Entropia fatta a vino!

Colour

Concentrated amber yellow with orange tints

Taste

Dry, full-bodied and salty, with an important freshness and a rustic style

Scent

Very intense and complex, with oxidative scents and notes of yellow fruits, citrus, dried fruits, mediterranean spices and aromatic herbs