Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Airén 'Pampaneo Natural'Bruno Ruiz - Esencia Rural 2022

Airén 'Pampaneo Natural'Bruno Ruiz - Esencia Rural 2022

Ruiz Bruno

The Airén “Pampaneo Natural” is a Spanish white wine with a strong personality, produced with maceration on the skins for 4 months and aging in terracotta jars. It has intense and complex perfumes dried apricots, underbush and dark spices. On the palate it is dynamic, bold and very fresh, with savory hints on the finish.

Features

Vines

Airén 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming and pressing, spontaneous fermentation in steel tankswith maceration on the skins for 4 months. Without filtrations and without added sulphites

Aging

2 months in terracotta jars

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Amphora Wine, Orange Wine, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-002-CM

AIRÉN 'PAMPANEO NATURAL'BRUNO RUIZ - ESENCIA RURAL 2022 DESCRIPTION

Il “Pampaneo Natural” della cantina Bruno Ruiz - Esencia Rural è un vino bianco profondo ed estremamente caratterizzante, paradigmatico dello stile produttivo ancestrale e visionario del vignaiolo Julian Ruiz, figlio di Bruno, uno degli ultimi produttori indipendenti nella vasta regione spagnola della Mancia. Si tratta di un vino bianco dal colore ambrato, ottenuto da lunga macerazione sulle bucce e da un affinamento in anfore di terracotta, che esprime senza compromessi la multiforme e rustica complessità della terra, del sole e del vento della Spagna.

Il “Pampaneo Natural” Bodega Bruno Ruiz nasce da uve bianche Airèn raccolte manualmente da vigne ad alberello di oltre 100 anni di età, coltivate in regime biodinamico in maniera spontanea e genuina, senza uso di prodotti chimici. Le vinificazioni avvengono spontaneamente in contenitori di acciaio senza aggiunta di lieviti o solfiti, con macerazione sulle bucce per 4 mesi. Il vino così ottenuto affina all’aperto in anfore di terracotta per alcuni mesi, per poi venire imbottigliato senza chiarifiche, senza filtrazioni e senza aggiunta di solfiti. Nasce così uno dei più sorprendenti, imprevedibili, stupefacenti e complessi vini spagnoli, capace di disorientare il degustatore con il suo turbine aromatico potente, vorticoso e quasi psichedelico.

Il vino bianco Airèn “Pampaneo Natural” firmato Esencia Rural è un inno alla naturale spontaneità del territorio e alla forza espressiva dei frutti della terra. Si presenta in un colore giallo aranciato che assume, dopo pochi minuti, tonalità ambrate scure e profonde. Al naso è energia destabilizzante allo stato puro che si dirama in mille sfumature mutevoli e cangianti: erbe aromatiche e spezie mediterranee si tuffano in un sottofondo di marmellata di frutta e agrumi che, in breve tempo, si espande ed emerge in primo piano, lasciando poi il posto a spunti volatili, idrocarburici e ossidativi. Il sorso è energico e freschissimo, dotato di un’elettrica mineralità che rende il sorso fitto, spesso e saporito. La lunghissima persistenza ripropone tanti sentori di spezie, erbe balsamiche e mediterranee che invogliano alla visionaria magia di un altro sorso, per spingere di nuovo i sensi verso nuove frontiere.

Colour

Opaque orange tending to amber

Taste

Structured, fresh and concentrated, with savory aromas

Scent

Intense and fruity, rich in mineral scents, with notes of herbs, dried apricots and overripe apples