Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Albana di Romagna Passito 'Thea' Tre Monti 2022 - 50cl
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Albana di Romagna Passito 'Thea' Tre Monti 2022 - 50cl

Tre Monti

Albana Passito “Thea” is a rich and exuberant raisin wine, immediate and pleasant, aged in steel tanks and in barrique. It spings out scents of dried and candied fruits, honey and raisin. The flavour is sweet, round and intense, with a subtle freshness and a long persistence.

Not available

20,50 

Features

Denomination

Romagna Albana DOCG

Vines

Albana 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

50 cl Bottle

Vinification

Drying of the grapes for 30 days for the 50% of the grapes and late harvest for the other 50%. Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

4 months in barriques and 24 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ALBANA DI ROMAGNA PASSITO 'THEA' TRE MONTI 2022 - 50CL DESCRIPTION

L’Albana di Romagna Passito “Thea” Tre Monti è un vino da dessert prodotto con un antico vitigno autoctono a bacca bianca. L’Albana è coltivato da secoli nelle terre di Romagna, tanto che i vini bianchi della zona erano già apprezzati dall’Imperatrice romana Galla Placidia, figlia di Teodosio. È un vino dolce che viene vinificato, parte in acciaio e parte in legno e rappresenta una delle migliori eccellenze della regione. Un vino che conquista e seduce con le sue morbide note suadenti e il suo sorso vellutato, ricco e intenso. È ottimo da degustare con della pasticceria secca, con pasta di mandorle o da abbinare a un tagliere di formaggi erborinati o a lunga stagionatura.

Il vino Passito “Thea” è un’Albana di Romagna prodotto da una delle più importanti realtà del territorio. La Cantina Tre Monti si trova in provincia di Imola, nella prima zona collinare che sale verso l’entroterra appenninico. Il Podere è diviso in due appezzamenti: Serra, caratterizzato da suoli di argille chiare, particolarmente vocato per le uve a bacca bianca e Oriolo con terreni di sabbie, ciottoli e argille scure, dove trova dimora il Sangiovese. Dal 2011 le vigne sono gestite in regime di agricoltura biologica, nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura circostante. Le viti di Albana hanno oltre 20 anni e per realizzare il passito, metà delle uve viene vendemmiato tardivamente e l’altra metà fatta appassire sui graticci per circa 30 giorni. Le fermentazioni si svolgono in acciaio e il vino si affina per 4 mesi in barrique e per 24 mesi in acciaio prima di essere imbottigliato.

Il Passito “Thea” prodotto dalla cantina forlivese Tre Monti è un Albana di Romagna in purezza vinificata dolce. È un vino da dessert raffinato ed elegante, che esprime una grande armonia e può essere annoverato tra le migliori espressioni della tipologia. Nel bicchiere si presenta con una veste color giallo dorato brillante. Il bouquet è molto ricco e ampio, con aromi di frutta gialla, scorza d’agrumi candita, frutta disidratata, uva passa, sfumature di miele d’arancia e mandorla fresca. Al palato ha un ingresso morbido, caldo e suadente, con un centro bocca dolce, ricco ed elegante. Il finale è molto persistente e dotato di una buona freschezza, che dona equilibrio al sorso.

Colour

Golden yellow with amber tints

Taste

Sweet, smooth, rich and intense, with a subtle freshness

Scent

Rich and exuberant, of dried yellow fruits, raisin, candied citrus, honey and almond paste