Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Alta Langa Riserva Pas Dosé 'Zero 140' Enrico Serafino 2010
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-7-Robert Parker
5 -@@-3-Bibenda

Alta Langa Riserva Pas Dosé 'Zero 140' Enrico Serafino 2010

Serafino Enrico

Alta Langa Riserva Pas Dosé "Zero 140" of the Enrico Serafino winery is a Millesimato sparkling wine of excellent structure and refinement, perfect for celebrating unique and important occasions. The wine is aged on its lees for about 140 months, this long time gives character and intensity. The straw-yellow colour with golden hues fills the glass with a brilliant mantle and the nose is inebriated by decisive and deep scents of candied fruit, honey and bread crust. The taste is ample, creamy, enveloping, vibrant and with a very long finish

Not available

161,20 

Features

Denomination

Alta Langa DOCG

Vines

Pinot Noir 85%, Chardonnay 15%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting and fermentation in temperature-controlled steel tanks

Aging

140 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

ALTA LANGA RISERVA PAS DOSÉ 'ZERO 140' ENRICO SERAFINO 2010 DESCRIPTION

L’Alta Langa Riserva Pas Dosé “Zero 140” di Enrico Serafino è un Millesimato che esprime il punto più alto della produzione della famosa cantina piemontese. Una selezione accurata delle uve di alta qualità delle migliori vigne di Pinot Nero e Chardonnay della tenuta e un lunghissimo affinamento sui lieviti, regalano una cuvée di rara eleganza e profondità aromatica. Il risultato finale è un Metodo Classico dalla vocazione gastronomica, da portare in tavola in una serata speciale, con un menu di mare importante o con carni bianche arrosto.

Il Pas Dosé “Zero 140” Alta Langa Riserva di Enrico Serafino è una cuvée è composta da una base maggioritaria di Pinot Nero, integrata da dello Chardonnay. Le uve provengono da vigneti di 25-28 anni, che si trovano nelle località di Mango, Loazzolo, Bubbio a un’altitudine compresa tra i 450 e i 550 metri sul livello del mare. Al termine della vendemmia, i grappoli più sani e maturi sono controllati e selezionati a mano sul tavolo vibrante di cernita, prima d’essere pressati delicatamente in protezione d’ossigeno. Il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata e dopo un affinamento di 6 mesi sulle fecce fini, con periodici bâtonnage, i vini base vengono assemblati. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico con un affinamento sui lieviti di almeno 140 mesi e con una sboccatura di un numero limitato di bottiglie per ogni anno.

Lo “Zero 140” è un Alta Langa Riserva Pas Dosé di Enrico Serafino realizzato per mettere in luce le caratteristiche di longevità dei vini dell’Alta Langa, dotati di una freschezza di base sempre molto alta. Si tratta di una bottiglia da intenditori, che amano il Metodo Classico complesso ed evoluto, di grande fascino. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati e un perlage di straordinaria finezza e delicata persistenza. Il bouquet è elegante e maturo, con profumi di scorza di agrumi canditi, frutta gialla matura, morbidezze mielate e di piccola pasticceria, cenni di vaniglia, frutta secca e crosta di pane. Il sorso è ampio e appagante, con uno spettro aromatico ricco ed evoluto e un finale molto persistente, fresco e minerale.

Colour

Straw yellow with golden hues and fine, persistent perlage

Taste

Intense, elegant, complex, creamy, vibrant, mineral and long aromatic persistence

Scent

Broad, complex, deep with hints of candied fruit, honey, toasted hazelnuts, vanilla and bread crust