Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Anjou Rouge Violette Clau de Nell 2020
96 -@@-7-Robert Parker

Anjou Rouge Violette Clau de Nell 2020

Clau de Nell

Anjou Rouge Violette from the French winery Clau de Nell is a delicate and elegant red wine that will win over even the most demanding palates. The grapes are carefully selected by hand and only indigenous yeasts are used for vinification. The wine is aged for 12 months in old French oak barrels. The colour is bright ruby red while the aromas released are reminiscent of red fruits and notes of violets. The taste is juicy, rich, elegant and fresh. 

44,50 

Features

Denomination

Anjou AOC

Vines

Cabernet Franc 75%, Cabernet Sauvignon 25%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

30-day maceration without extraction and with light pigeage and pumping over at controlled temperature

Aging

12 months in old French barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, Biodynamic, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Collection bottle, no discounts

ANJOU ROUGE VIOLETTE CLAU DE NELL 2020 DESCRIPTION

L’Anjou Rouge “Violette” di Clau de Nell è un vino originario del nord-ovest della Francia, nella denominazione Anjou, in particolare nel comune di Ambillou-Château, pochi chilometri a sud della Loira. La cantina nasce nel 2006 dalla passione di Anne-Claude Leflaive e suo marito per il mondo del vino, con l’aiuto di due microbiologhe, Claude e Lyfia Bourguignon, esperte di composizione del suolo. La proprietà inizialmente comprendeva circa venti ettari di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc a cui si sono aggiunti vitigni a bacca bianca che hanno completato il ventaglio della produzione. Nel 2009 con l’entrata in squadra di Sylvain Potin si è iniziato a coltivare le vigne seguendo un regime biodinamico nel rispetto dei cicli naturali.

Le uve dell’Anjou Rouge “Violette” di Clau de Nell è un blend di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, provenienti da vitigni di circa 60 anni di età e alcuni centenari. Il suolo è composto principalmente da argilla, selce e tufo che regalano ai vini intensità. Il clima si presenta di tipo oceanico con estati secche e temperature non eccessivamente elevate; gli inverni sono miti grazie all’influenza oceanica, ma umidi e ventosi. A vendemmia avvenuta, le uve vengono fatte macerare per 20 giorni; la fermentazione è condotta con lieviti indigeni e la pressatura è soffice nel rispetto della materia prima.

Il “Violette” Anjou Rouge di Clau de Nell si presenta nel bicchiere di un rosso rubino brillante. Al naso presenta sentori di frutti di bosco come more e lamponi, ma anche di spezie e radice di liquirizia; il palato è interessato da un carattere robusto e potente, bilanciato da freschezza, vivacità e un piacevole tannino. È ottimo abbinato a carni rosse come l’agnello, ma anche a fine pasto con un audace abbinamento con i formaggi. Interessante anche con primi piatti con sughi a base di carne. Interessante vino da meditazione che può diventare un buon compagno durante serate invernali lente e rilassanti, ma anche sulla tavola delle feste per sorseggiare un prodotto frutto del lavoro e della passione di persone che amano esaltare le materie prime di cui dispongono.

Colour

Brilliant ruby red

Taste

Excellent correspondence nose-mouth, floral, fruity, fresh and long

Scent

Lively, sparkling, notes of violets meet red fruits