Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Assyrtiko 'Tria Ampelia' Oeno P 2021

Assyrtiko 'Tria Ampelia' Oeno P 2021

Oeno P

The Assyrtiko 'Tria Ampelia' Oeno P 2021 is an enchanting white, an expression of the inimitable qualities of the island of Santorini. Oeno P is the new project of Paris Sigalas , one of the standard bearers of Assyrtiko in the world and one of the proponents of the now established reputation of the grape variety. The nose is very complex: citrus, exotic fruit, wax, Mediterranean scrub...all seasoned with typical saltiness. On the palate, it presents a remarkable freshness, balance between minerality and warmth as well as having a rare structure. To be left in the cellar even 10 years and then be amazed

80,60 

Features

Denomination

Santorini PDO

Vines

Assyrtiko 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in amphorae

Aging

16 months in terracotta amphorae on fine lees

Filosofia produttiva

Amphora Wine

Additional Notes

Contains sulfites

ASSYRTIKO 'TRIA AMPELIA' OENO P 2021 DESCRIPTION

L’Assyrtiko “Tria Ampelia” di Oeno Π viene prodotto da un nome leggendario del vino Greco. Paris Sigalas, già proprietario del famoso Domaine Sigalas, ha deciso di creare una piccola Boutique Winery a Baxedes-Oia, recuperando la vecchia cantina di famiglia, situata a pochi metri dal mare. L’idea è di produrre poche bottiglie di altissimo livello qualitativo, con le uve delle parcelle più vecchie e più vocate della tenuta. L’utilizzo della terracotta per la fermentazione e l’affinamento, dona al vino un fascino antico, che si traduce in aromi particolarmente ricchi e complessi. Un bianco da veri appassionati, da degustare tra intenditori.

Il “Tria Ampelia” è un Assyrtiko della cantina greca Oeno Π, creato con l’intento di dar voce al terroir di Santorini, la mitica isola del sud dell’Egeo generata da una violenta eruzione vulcanica avvenuta nel lontano 1620 a. C. I resti di quel cataclisma sono ancora presenti nella composizione dei terreni, composti da profondi strati di ceneri e lapilli. Le viti vengono coltivate su questi suoli vulcanici ricchi di elementi minerali. Per difendere le piante dal Melteni, il forte vento che soffia per tutta l’estate dai quadranti settentrionali, la vite viene allevata a terra, con i tralci avvolti a formare una sorta di cesto. Le uve di Assyrtiko provengono da varie parcelle della tenuta: tutte vecchie vigne di oltre 60 anni d’età che producono pochi grappoli per pianta con una notevole ricchezza e concentrazione d’aromi. La pigiatura avviene con una pressa verticale, simile a quelle tradizionalmente utilizzate in Champagne. La successiva vinificazione si svolge in contenitori di terracotta e il vino si affina sempre in dolium per 16 mesi sulle fecce fini, in modo da acquisire struttura e complessità.

L’Assyrtiko “Tria Ampelia” Oeno Π è una bottiglia preziosa, che sintetizza l’amore per Santorini di uno straordinario vigneron e la sua continua ricerca di valorizzare al meglio il connubio tra un vitigno di eccezionale valore come l’Assyrtiko e un terroir unico al mondo. Il risultato è un bianco dal bellissimo colore giallo dorato, che spigiona profumi di ginestra, frutta a polpa gialla, cenni tropicali, di scorza d’agrumi candita, cenni di erbe officinali, mandorla e sensazioni iodate e di pietra focaia. Intenso e armonioso, regala un sorso profondo, aromaticamente denso e complesso, che si distende verso un finale sapido, fresco e molto persistente.

Colour

Golden yellow

Taste

Rich, robust, mineral and very persistent, characteristically fresh, almost salty

Scent

Grapefruit, passion fruit, almond, wax, iodine hints, flintstone