Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Auxerrois 'Anarchie' Jean-Louis et Eric Kamm 2022

Auxerrois 'Anarchie' Jean-Louis et Eric Kamm 2022

Kamm Jean-Louis et Eric

"Anarchie" by Jean-Louis et Eric Kamm is an attractive white wine from Alsace made by Auxerrois grapes. This is a sincere portrait of the new generation's style: artisanal and anarchic! It's vinified only in concrete tanks, without sulphites and any type of filtration and it's characterized by a straight, fresh, clean and vertical profile. Floral and salty bouquet and dynamic freshness.

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Auxerrois 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic spontaneous fermentation with indigenous yeasts in concrete tanks without controlled temperature. Unfiltered and without sulphites addition

Aging

Few months in concrete tanks

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

AUXERROIS 'ANARCHIE' JEAN-LOUIS ET ERIC KAMM 2022 DESCRIPTION

“Anarchie” di Jean-Louis et Eric Kamm è un bianco di origine alsaziana che rappresenta con fierezza una nuova generazione di vignaioli francesi. Cos’è “Anarchie” per Kamm? Una dichiarazione di intenti? Una sintesi del suo approccio produttivo? Un po’ di tutto questo. Prima di tutto è un vino bianco a base di uve Auxerrois, varietà molto coltivata in terra alsaziana, capace di dare il meglio di sé se ci si approccia ‘in punta di piedi’, riducendo le rese in vigna, insieme alle aggiunte non necessarie in cantina.

Le uve Auxerrois che danno vita a “Anarchie” crescono nel villaggio di Dambach-la-Ville, su appezzamenti diversi dislocati in areali caratterizzati da suoli scuri ricchi di granito. L’influsso positivo delle brezze fresche provenienti dal fiume Reno, unito alle medie altitudini, permettono di estrarre la purezza vera del frutto. La cura della vigna è stata tramandata da padre in figlio: da sempre si lavora in biologico, nel rispetto totale dell’ambiente, ma con la nuova generazione si è voluto andare oltre, lavorando in assenza di solforosa e imbottigliando senza filtrare. Questo Auxerrois viene vinificato spontaneamente e affinato per breve tempo in vasche di cemento, senza alcun controllo della temperatura.

Di Auxerrois come “Anarchie” di Jean-Louis et Eric Kamm se ne trovano pochi: un concentrato di profonda mineralità e pura schiettezza gustativa. Si presenta lievemente velato alla vista, merito dell’assenza di chiarifiche o filtrazioni pre-imbottigliamento, pronto ad infiammare il bicchiere con sensazioni vive e vibranti che vanno dai fiori di campo alle erbe aromatiche, da spezie sottili fino a un mix di frutta secca, il tutto contornato da intense brezze saline. Al palato è teso e dinamico, dritto e intransigente, di sorprendente spalla acida e scattante sapidità in chiusura.

Colour

Straw yellow slightly cloudy

Taste

Amazing acid shoulder, tense and dynamic, subtle and vibrant with salty nuance in the end

Scent

White flowers and dried fruits of brilliant salty echoes with dynamic erbaceous and spicy scents