Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Asti Superiore Ricossa 2018

Barbera d'Asti Superiore Ricossa 2018

Ricossa

Barbera d'Asti Superiore from the Piedmontese winery Ricossa is a territorial red wine with character and flavour that perfectly accompanies meat and vegetable dishes. This label is made from carefully selected grapes of the same name and is aged for 14 months, 6 of which in wooden barrels. The intense ruby red colour illuminates the glass with violet reflections while the nose is intoxicated by fruity and spicy notes. The taste is elegant, soft, velvety and involving

Not available

12,00 

Features

Denomination

Barbera d'Asti DOCG

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic and malolactic fermentation

Aging

14 months of which 6 in wood

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ASTI SUPERIORE RICOSSA 2018 DESCRIPTION

La Barbera d’Asti Superiore prodotta dalla cantina Ricossa fa parte della linea Riserve, creata per valorizzare le punte di diamante di questa bella realtà dell’astigiano. Si tratta di un vino intenso, particolarmente ricco e di buona struttura, che interpreta il grande rosso piemontese nel segno dell’eleganza. Lontano dal semplice vino quotidiano fragrante e vivace, la Barbera viene valorizzata grazie a un’attenta gestione della vigna, a una vinificazione e un affinamento realizzati pensando alla longevità e alla complessità. È un’etichetta che consente di scoprire il volto autentico del vitigno e le sue migliori qualità espressive, che lo elevano al rango di grande espressione delle terre piemontesi, al pari dei famosi rossi delle Langhe.

Il rosso Barbera d’Asti Superiore nasce in una cantina storica del territorio. La famiglia Ricossa è presente in queste terre dalla fine dell’Ottocento e grazie a questa lunga esperienza, produce vini che rispecchiano fedelmente il terroir. Le uve di Barbara utilizzate per realizzare questa prestigiosa etichetta, provengono da diversi vigneti situati nelle terre del Monferrato, in particolare nella meravigliosa area di dolci colline compresa tra Alessandria e Asti. Le belle esposizioni soleggiate e il clima mite e ventilato della zona sud del Piemonte, che sale verso i primi rilievi dell’Appennino ligure, offre le condizioni ideali per portare a maturazione uve di eccellente livello qualitativo. Le vigne sono coltivate su terreni molto vocati per le varietà a bacca rossa, prevalentemente composti da suoli calcareo-argillosi, con presenza di tufo e pietre silicee. Al termine della vendemmia, i grappoli più maturi e sani, selezionati direttamente in vigna, sono avviati alla fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox, con macerazione sulle bucce. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per un periodo di 14 mesi, di cui 6 in legno.

In vino Barbera d’Asti Superiore Ricossa è un rosso che esprime tutto il potenziale del vitigno più tipico del territorio dell’astigiano. Alla vista si presenta di bel colore rosso rubino scuro con riflessi violacei. Il quadro olfattivo è particolarmente ricco e ampio, con note di ciliegia matura, di ribes, mora selvatica, fragoline di bosco e cenni delicati di morbide spezie. Di buona struttura, possiede una tessitura tannica fine e matura, un sorso avvolgente connotato da un frutto intenso e armonioso, che anticipa un finale fresco e connotato da piacevoli sensazioni speziate. Un grande rosso perfetto da abbinare a un classico bollito misto piemontese o ad arrosti di manzo.

Colour

Intense ruby with violet hues

Taste

Intense, soft, enveloping, balanced and long

Scent

Elegant, with balsamic hints, fruity and spicy notes