Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera D'Alba Olek Bondonio - Cascina La Berchialla 2022

Barbera D'Alba Olek Bondonio - Cascina La Berchialla 2022

Bondonio Olek - Cascina La Berchialla

Barbera D'Alba from Olek Bondonio - Cascina La Berchialla winery is a juicy, fruity red wine perfect to accompany succulent grilled meat. This label is made from carefully hand-selected pure Barbera grapes and vinified using only indigenous yeasts, followed by a short aging in wood and steel. Intense ruby red color introduces aromas of red-fleshed fruit and a balanced, lively sip

31,60 

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest and spontaneous fermentation with only indigenous yeasts

Aging

Short passage in amphora and wood

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ALBA OLEK BONDONIO - CASCINA LA BERCHIALLA 2022 DESCRIPTION

La Barbera d’Alba del produttore artigianale Olek Bondonio di Cascina La Berchialla è un vino rosso in grado di unire densità e freschezza definendo una progressione molto scorrevole. Siamo a Barbaresco, celeberrimo comune delle Langhe che dà il nome all’omonima denominazione, luogo in cui Olek Bondonio gestisce 4 ettari di vigneti riservati alle varietà tradizionali Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Pelaverga. La storia della sua realtà produttiva iniziò nel 1999 quando Olek, dopo gli studi in agraria ed enologia, una parentesi di successo nel mondo dello sport e una serie di esperienze lavorative in giro per il mondo, decise di dedicarsi ai vigneti ereditati dal nonno abbracciando una filosofia produttiva genuina e non interventista.

Olek Bondonio – Cascina La Berchialla Barbera d’Alba viene prodotto con sole uve Barbera provenienti da un vigneto di oltre 30 anni coltivato senza l’ausilio di pesticidi o erbicidi, nel rispetto dell’ecosistema. A seguito della raccolta manuale le uve sono trasferite in cantina per la fermentazione alcolica spontanea associata a circa 14 giorni di macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo, la massa invecchia per alcuni mesi in una combinazione di botti grandi e vasche di acciaio prima dell’assemblaggio e dell’imbottigliamento finale. Lungo tutto il processo di produzione è poi bandito il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione.

Cascina La Berchialla – Olek Bondonio Barbera d’Alba è di colore rosso rubino intenso. Il mosaico olfattivo si compone di profumi pieni e ricchi di frutta a polpa rossa e fiori di rovo che incontrano cenni tostati e speziati. Energico, elegante e pulito il sorso, dotato di tannini morbidi, accesa freschezza e corpo pieno. Durevole e vibrante la chiusura che richiama le sensazioni fruttate avvertite all’olfatto.

Colour

Intense ruby red

Taste

Energetic, elegant, clean, vibrant and fruity

Scent

Full, rich, red-fleshed fruit notes meet roasted hints