Barbera del Monferrato Villa Sparina 2022
Villa Sparina

Barbera del Monferrato Villa Sparina 2022

[object Object]
14,20 

Features

Denomination

Barbera del Monferrato DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA DEL MONFERRATO VILLA SPARINA 2022 DESCRIPTION

La Barbera del Monferrato di Villa Sparina è il rosso che meglio rappresenta la vocazione di questa meravigliosa zona del Piemonte. Famosa soprattutto per le grandi interpretazioni con il Cortese di Gavi, Villa Sparina ha voluto cimentarsi anche nell’ambito dei rossi, scegliendo la varietà storicamente presente nel territorio. Vino giovane ed esuberante per eccellenza, la Barbera viene vinificata proprio preservando il suo carattere di fragranza immediata, cercando di mettere in risalto il suo frutto maturo, la freschezza e la piacevolezza di beva. È il vino ideale da potare in tavola con i primi piatti saporiti della cucina tradizionale piemontese.

Il rosso Barbera del Monferrato nasce in una delle tenute più importanti del territorio del basso Piemonte.  Villa Sparina gestisce una proprietà di oltre 100 ettari, di cui circa 70 destinati a vigneti, circondati da boschi che garantiscono una notevole biodiversità ambientale. La maggior parte delle vigne sono coltivate a Cortese, ma tra i filari trova spazio anche la Barbera, un vitigno da secoli presente nelle terre del Monferrato. I vigneti di Barbera si estendono su 9 ettari, nelle campagne di Rivalta Bormida e nella zona collinare nei pressi di Acqui Terme, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con soleggiata esposizione sud, sud-ovest. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox alla temperatura controllata di 27 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in acciaio.

Il vino Barbera del Monferrato di Villa Sparina esprime perfettamente la filosofia aziendale, orientata alla produzione di vini eleganti ed equilibrati, che puntano soprattutto sull’armonia espressiva e sulla fedeltà alle caratteristiche varietali dei vitigni. Non fa eccezione a questa impostazione la Barbera, che si presenta nel calice con un colore rosso scuro e intenso. Matura e ricca, esprime aromi ampi di ciliegia matura, frutta rossa, mora, lampone, cenni speziati e sfumature floreali. L’attacco al palato è vibrante e vivace, con un frutto croccante, succoso e tannini sottili. La chiusura è caratterizzata da una notevole freschezza, che accompagna note piacevolmente sapide. La classica bottiglia che si finisce in un attimo.

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Villa Sparina

Foundation Year1974
Vineyard hectares74
Annual production700.000 bt
WinemakerGiuseppe Caviola
AddressVilla Sparina, Frazione Monterotondo, 56 - 15066, Gavi (AL)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew