Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo 'Lazzarito' Vietti 2017
2 -@@-1-Gambero Rosso
96 -@@-9-James Suckling
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-7-Robert Parker

Barolo 'Lazzarito' Vietti 2017

Vietti

Still red wine, balanced, tannicamente intense, persistent and suitable for aging

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel

Aging

26 months in large barrels and barriques

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BAROLO 'LAZZARITO' VIETTI 2017 DESCRIPTION

Il vino Barolo “Lazzarito” è una delle diverse espressioni con cui la cantina Vietti ama declinare una fra le DOCG più importanti a livello regionale, quella appunto del Barolo. Un compito non facile quando si può disporre di diversi appezzamenti all’interno dei crus più vocati del territorio, ma che Vietti porta a compimento con la consueta eleganza, riuscendo a tracciare le caratteristiche di ogni singola parcella con fedeltà. Il “Lazzarito” è un rosso vigoroso e gagliardo, dall’anima indomita, che corre su una progressione in cui il tannino domina, ingentilito dai profumi al naso, suadenti e sornioni come non mai. Una chicca da non perdere per nulla al mondo.

Il Barolo “Lazzarito” nasce dalle uve in purezza di un grande autoctono a bacca rossa piemontese, il Nebbiolo, coltivato dal team della cantina Vietti all’interno dell’omonimo cru di Lazzarito, situato nei dintorni di Serralunga d’Alba. Le viti qui coltivate hanno un’età media di circa 50 anni, e affondano le radici in un terroir composto prevalentemente da calcare e argilla. Gli acini, una volta selezionati durante la vendemmia, fermentano per circa 4 settimane in vasche d’acciaio inox, rimanendo a contatto con le bucce. La malolattica si svolge in legno. Il vino prosegue il proprio percorso affinando per 26 mesi tra barrique e botti grandi, per poi venire imbottigliato e commercializzato.

Il vino rosso “Lazzarito” è un Barolo che si rivela all’occhio con un colore rubino, contraddistinto da lampi più granata nell’unghia. I profumi al naso sono stratificati e ricchi, e raccontano note di frutti di bosco, alternate a sensazioni più speziate, derivanti dal periodo di affinamento trascorso in legno. All’assaggio è di corpo possente, muscolare ed energico, con un sorso caratterizzato da una piacevole freschezza, oltre che da una trama tannica austera. Una bottiglia che non ha bisogno di troppe presentazioni, con cui Vietti si conferma una delle cantine più prestigiose non solo del Piemonte, ma di tutta la penisola italiana.

Colour

Ruby red garnet

Taste

Robust and very elegant, with a good freshness and elegant tannins

Scent

Very complex, of wild berries in jam, leather and citrus zest