Barolo 'Ginestra - Vigna del Gris' Conterno Fantino 2020
Conterno Fantino

Barolo 'Ginestra - Vigna del Gris' Conterno Fantino 2020

[object Object]
77,00 
Awards
95Veronelli
3Vitae AIS
96James Suckling
94Robert Parker
4Bibenda

Features

Denomination

Barolo DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BAROLO 'GINESTRA - VIGNA DEL GRIS' CONTERNO FANTINO 2020 DESCRIPTION

Il rosso Barolo “Vigna del Gris” è un vino che non necessita di troppe presentazioni. Si tratta infatti di una delle tante chicche presenti nella gamma realizzata ogni anno dalla cantina Conterno Fantino a Monforte d’Alba, uno dei cuori pulsanti delle Langhe piemontesi. Un’etichetta che esprime i caratteri più tradizionali della denominazione del Barolo, interpretandola elegantemente grazie al sempre proficuo binomio vitigno-territorio, che vede nel Nebbiolo l’attore principale. Da riservare alle serate da trascorrere con gli amici più appassionati, desiderosi di cimentarsi con una grande bottiglia.

Il “Vigna del Gris” Barolo nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno simbolo dell’enologia piemontese, il Nebbiolo. Le viti di questa varietà crescono con il sistema del guyot in un regime biologico, all’interno del cru che dà il nome stesso all’etichetta, la vigna del Gris, esposta verso sud e sud-est. Gli acini, raccolti manualmente durante la vendemmia dal team di Conterno Fantino intorno alla metà di Ottobre, fermentano alcoolicamente, macerando a contatto con le bucce in vinificatori orizzontali di acciaio per 8-15 giorni. Si procede quindi con l’affinamento, in cui il vino riposa dapprima per 24 mesi in barrique, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 12 mesi direttamente in vetro. 

Il Conterno Fantino “Vigna del Gris” si rivela all’esame visivo con un colore tipicamente granato, con una tonalità “scarica”, non troppo intensa. Il naso è dominato da sensazioni profonde, dove la frutta matura si alterna ai fiori appassiti e a diverse sfumature terziarie di spezie, derivanti dal periodo di invecchiamento trascorso in legno. In bocca è di gran corpo, energico e muscolare, con un sorso che si sviluppa con eleganza e con un’ottima persistenza, che rende il finale lungo. Conterno Fantino, nome di riferimento in Piemonte, da diversi anni all’apice delle principali guide di settore italiane e internazionali, conferma la propria nomea con un Barolo che mette d’accordo il palato di tutti gli intenditori.

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine rest in a decanter at least 1 or 2 hours before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Ballon
Perfect for robust, full-bodied and intense red wines, which require intense oxygenation to disclose all their deep and complex aromas and enhance the evolution in the glass
GuideYearScoreQuote
Veronelli201995 / 100Excellent Wine
Vitae AIS20193 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
James Suckling201996 / 100Unmissable Wine
Robert Parker201894 / 100Outstanding Wine
Bibenda20194 / 5High Level Wine

Conterno Fantino

Foundation Year1982
Vineyard hectares25
Annual production150.000 bt
WinemakerGuido e Fabio Fantino
AddressVia Ginestra, 1 - 12065 Monforte d'Alba (CN)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Aged Cheese