Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bastarda Fedellos do Couto 2021
96 -@@-7-Robert Parker

Bastarda Fedellos do Couto 2021

Fedellos do Couto

Fedellos do Couto’s "Bastarda" is the most iconic red wine of the winery. Made in the wild territory of Ribeira Sacra, from relatively young vineyards, Trusseau grapes are macerated gently for a period of two months, fermented thanks to indigenous yeasts and then aged for 8 months in old French oak barrels. The character is dry, fresh and light with spicy aromas of black pepper, notes of red fruit and mineral scents. 

Not available

44,90 

Features

Vines

Bastarda/Trousseau 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Delicate maceration for 2 months and alcoholic ermentation with indigenous yeasts

Aging

8 months in french oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BASTARDA FEDELLOS DO COUTO 2021 DESCRIPTION

Il vino rosso galiziano Bastarda si configura probabilmente come l’etichetta più rappresentativa della giovane realtà vitivinicola Fedellos do Couto, nata dal progetto dei viticoltori madrileni Curro Bareño e Jesús Olivares. Questa bottiglia è realizzata con solo uve Trousseau, chiamato anche Bastardo in Portogallo e Merenzao o Verdejo Negro in Spagna, vitigno la cui origine è da attribuire alla regione viticola del Jura, nell’estremo est della Francia. Grazie alla sua versatilità enologica, il Trousseau è impiegato per la produzione di vini rossi, rosati e vini dolci, rientrando anche nell’uvaggio del Porto. Pur rappresentando una delle cantine di spicco della Ribeira Sacra, le etichette di Fedellos do Couto sono prive di denominazione di origine per via del loro stile originale lontano dai canoni convenzionali.

Fedellos do Couto Bastarda è realizzato con l’omonima varietà da vigne di 20 anni di età coltivate su terreni ricchi di granito, scisto e sabbia a 600 metri di altitudine. I grappoli sono vinificati interi con macerazione carbonica delicata di 2 mesi e fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni a bassa temperatura. Il successivo periodo di invecchiamento di 8 mesi ha luogo in parte in vecchie botti di rovere francese e in parte in vasche di cemento.

Nel calice, il Bastarda di Fedellos do Couto esibisce un manto rosso ciliegia. Il panorama olfattivo è fresco e seducente, con profumi di prugna e fragola arricchiti da richiami minerali e sentori speziati di pepe. Secco e dal corpo leggero al palato, con delicati tannini che si accompagnano a croccante freschezza. Succosa ed elegante espressione della Ribeira Sacra, ideale abbinamento a carni varie. Da provare anche con saporite preparazioni di mare come il polbo a feira, tradizionale piatto galiziano a base di polpo, patate e paprika.

Colour

Ripe cherry red

Taste

Dry, delicate tannins, fresh and light bodied

Scent

Fruity notes of flum and strawberry, spicy hints of pepper and mineral aromas