Bastarda Fedellos do Couto 2023
BEST PRICE
Fedellos do Couto

Bastarda Fedellos do Couto 2023

[object Object]
47,90 

Features

Tipologia

Region

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BASTARDA FEDELLOS DO COUTO 2023 DESCRIPTION

Il vino rosso galiziano Bastarda si configura probabilmente come l’etichetta più rappresentativa della giovane realtà vitivinicola Fedellos do Couto, nata dal progetto dei viticoltori madrileni Curro Bareño e Jesús Olivares. Questa bottiglia è realizzata con solo uve Trousseau, chiamato anche Bastardo in Portogallo e Merenzao o Verdejo Negro in Spagna, vitigno la cui origine è da attribuire alla regione viticola del Jura, nell’estremo est della Francia. Grazie alla sua versatilità enologica, il Trousseau è impiegato per la produzione di vini rossi, rosati e vini dolci, rientrando anche nell’uvaggio del Porto. Pur rappresentando una delle cantine di spicco della Ribeira Sacra, le etichette di Fedellos do Couto sono prive di denominazione di origine per via del loro stile originale lontano dai canoni convenzionali.

Fedellos do Couto Bastarda è realizzato con l’omonima varietà da vigne di 20 anni di età coltivate su terreni ricchi di granito, scisto e sabbia a 600 metri di altitudine. I grappoli sono vinificati interi con macerazione carbonica delicata di 2 mesi e fermentazione alcolica condotta dai soli lieviti indigeni a bassa temperatura. Il successivo periodo di invecchiamento di 8 mesi ha luogo in parte in vecchie botti di rovere francese e in parte in vasche di cemento.

Nel calice, il Bastarda di Fedellos do Couto esibisce un manto rosso ciliegia. Il panorama olfattivo è fresco e seducente, con profumi di prugna e fragola arricchiti da richiami minerali e sentori speziati di pepe. Secco e dal corpo leggero al palato, con delicati tannini che si accompagnano a croccante freschezza. Succosa ed elegante espressione della Ribeira Sacra, ideale abbinamento a carni varie. Da provare anche con saporite preparazioni di mare come il polbo a feira, tradizionale piatto galiziano a base di polpo, patate e paprika.

Temperature
16°-18°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Fedellos do Couto

Foundation Year2017
Vineyard hectares7
AddressFedellos do Couto, Camiño das Covas, 32350, Province of Ourense, Spain

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Fresh Cheese