Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beer IGA 'BB5 La Calàma' Barley - 37.5cl

Beer IGA 'BB5 La Calàma' Barley - 37.5cl

Barley

'BB5 La Calàma' by Barley is a blonde beer in IGA style realized adding fresh and cookd must from Nuragus grapes, typical from the South Sardinia where this brewery was founded. Rich, fine and deeply feminine beer, it opens to ripe fruits, fresh and perfumed flowers, aromatic and mediterranean herbs. Vinous scents are really protagonists on both the nose and palate with slightly sour, delicate and smooth memories

7,10 

Features

Vines

Merlot 100%

Tipologia

Alcohol content

6.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and long maceration on the skins

Aging

Still 18 months in large wood barrels

Filosofia produttiva

Top fermentation beers, Artisanal Beers

BEER IGA 'BB5 LA CALÀMA' BARLEY - 37.5CL DESCRIPTION

La “BB 5 La Calàma” è una birra realizzata dal birrificio Barley in autentico stile Italian Grape Ale, l’unico stile brassicolo italiano al 100%. Nicola Perra, mastro birraio di casa e pioniere dello stile in Italia, è riuscito per l’ennesima volta a convincere i suoi aficionados nobilitando la materia prima sarda, in questo caso l’uva Nuragus, in una cotta delicata e avvolgente. La sua forza? La delicatezza e femminilità olfattiva unite alla sorprendente secchezza e pulizia palatale. Da assaggiare, subito!

Barley ha sede a Maracalagonis in provincia di Cargliari, nel sud brullo, selvaggio e più spontaneo dell’isola di Sardegna; proprio qui questo birrificio ha fatto la storia, facendo incontrare in un solo bicchiere il mondo della birra con quello del vino. La “BB 5 La Calàma” si ispira alla finezza aromatica delle Saison belghe, valorizzate però dall’aggiunta di uve Nuragus, utilizzate qui come mosto fresco e cotto, chiamato localmente sapa, dal linguaggio dolciario sardo. Tutte le etichette Barley sono realizzate con fermentazione ad alte temperature, sono filtrate né tanto meno pastorizzate: birre artigianali da capo a piedi!

La IGA “BB5 La Calàma” firmata Barley è una bionda ispirata alle Saison che si presenta nel bicchiere di un colore giallo paglierino leggermente velato, dalla schiuma bianca, ricca, pannosa e molto persistente. I profumi che si sprigionano rimandano alla frutta matura gialla, alla mela cotta, alla pesca nettarina, poi ai fiori freschi e profumati, alla peonia e al gelsomino, alle erbe aromatiche e mediterranee. Le note vinose legate all’aggiunta di mosto in bollitura sono presenti e piacevoli, sempre in punta di piedi, mai invadenti. In bocca è fresca e avvolgente, dal sorso scorrevole, particolarmente secca e asciutta, salina, lievemente acidula e amaricante. E poi fa 5 gradi alcol: pregio o pericolo?

Colour

Cloudy pale yellow with white, fluffy and rich head foam

Taste

Dry, fresh and smooth, delicate and extremely feminine, clean and slightly sour closure

Scent

Ripe fruit, apple, gelsomine and peony, aromatic and mediterranean herbs, vinous accents