Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Blanc 'Belleruche' Michel Chapoutier 2023

Blanc 'Belleruche' Michel Chapoutier 2023

Chapoutier Michel

The Blanc “Belleruche” is a white wine from the Valley of the Rhone, born from typical grape types. It is fresh, easy drinking and elegant, with floral perfumes and nuances of apricot and white flowers. Harmony, smoothness, energy and freshness are well integrated on the palate

12,00 

Features

Denomination

Cotes du Rhone AOC

Vines

Grenache Blanc, Roussanne, Viognier, Clairette, Bourboulenc

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel vats at low temperature

Aging

5 months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

BLANC 'BELLERUCHE' MICHEL CHAPOUTIER 2023 DESCRIPTION

Il bianco francese “Belleruche” Blanc nasce dai vigneti di proprietà della cantina Michel Chapoutier situati all’interno della denominazione Cotes du Rhone. Si tratta di un’etichetta che ha origine da un assemblaggio di diversi vitigni autoctoni, che grazie a una conduzione dei vigneti in biodinamica sono liberi di esprimersi generosamente, attraverso uno stile riconoscibile fatto di profumi variegati e di sorsi rotondi e rinfrescanti, che appagano il palato. 

Questo Blanc “Belleruche” nasce da un sapiente taglio effettuato dalla cantina Michel Chapoutier tra diversi vitigni, tra i quali ritroviamo Grenache Blanc, Roussanne, Viognier, Clairette e Bourboulenc. Le viti di queste varietà crescono all’interno di un terroir argilloso e calcareo e tra i filari si seguono pratiche di agricoltura biodinamica. Prima della vinificazione si effettua una leggera macerazione pellicolare e dopo la pressatura soffice degli acini il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a bassa temperatura. Sempre in acciaio si svolge poi la fase di affinamento, che ha una durata di 5 mesi, al termine dei quali si procede con la fase di imbottigliamento e commercializzazione.

Il “Belleruche” Blanc è un vino che si annuncia alla vista con un colore giallo dorato, luminoso e brillante. Il ventaglio di profumi che si propaga al naso evidenzia una traccia tipicamente floreale, arricchita da tocchi più fruttati e sfumature di erbe aromatiche. All’assaggio è di buon corpo, dotato di un sorso rinfrescante che facilita la ripetizione della beva; termina con un finale caratterizzato da un lieve retrogusto che richiama il sapore dell’anice. Un bianco firmato Michel Chapoutier che ben si addice sia all’ora dell’aperitivo sia a tutto pasto, in abbinamento a entrate e primi piatti di pesce. 

 

Colour

Bright golden yellow

Taste

Round, fresh, easy drinking and elegant, with light notes of anise on the finish

Scent

Expressive and floral, of apricot, white flowers and aromatic herbs