Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bellone 'Anthium' Casale del Giglio 2023
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

Bellone 'Anthium' Casale del Giglio 2023

Casale del Giglio

The Anthium is a salty and rich white wine that dusts off the face of one of the oldest grape of Lazio, Bellone. Aged exclusively in steel after fermentation with indigenous yeasts, it shows an olfactory profile rich in notes of exotic fruit and citrus that intertwine with scents of spices and aromatic herbs. On the palate it is enveloping and with a good body, enlivened by a good freshness and an intense sea breeze

13,50 

Features

Denomination

Lazio IGT

Vines

Bellone 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short maceration on the skins and alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel for 10-12 days

Aging

6 months in steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BELLONE 'ANTHIUM' CASALE DEL GIGLIO 2023 DESCRIPTION

L'Anthium è un vino prodotto da Bellone in purezza, un antico vitigno laziale a bacca bianca, che si sta rivelando molto interessante e che nella zona dell’Agro Pontino si esprime su livelli di assoluta eccellenza. La vicinanza del mare dona al vino un profilo solare e mediterraneo, con un frutto maturo e ricco, che lo rende piacevolmente armonioso e intenso. Un’etichetta che rappresenta un bellissimo esempio di recupero di una varietà antica, interpretata con il massimo rispetto degli aromi tipici e delle caratteristiche del terroir.

Il Bellone “Anthium” viene prodotto nella tenuta Casale del Giglio, che si trova nell’entroterra di Anzio a sud di Roma, nell’area dell’Agro Pontino. Una zona un tempo paludosa, che è stata bonificata nei primi decenni del secolo scorso ed è ancora vergine rispetto alla viticoltura. Grazie a un progetto che ha coinvolto diversi Istituzioni Universitarie e Centri di Ricerca e a un accurato lavoro di zonazione, sono stati scelti i vitigni più adatti alle condizioni pedoclimatiche locali. Tra questi anche il Bellone, anticamente diffuso nell’area dei Castelli Romani, che ha trovato nei terreni sabbiosi e nel clima mediterraneo, influenzato dalle brezze del mar Tirreno, condizioni particolarmente adatte alle sue esigenze. Nell’Agro Pontino arriva a perfetta maturazione delle uve con un corredo aromatico particolarmente ricco e intenso. La vendemmia si svolge verso la fine di settembre. Le uve sono fatte macerare sulle bucce per un breve periodo prima di procedere alla pressatura soffice e alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni, che dura circa 10-12 giorni alla temperatura di 18-20 °C. Il vino matura poi in acciaio per circa sei mesi prima d’essere imbottigliato.

“Anthium” Casale del Giglio è un bell’esempio di recupero e valorizzazione di un’uva che appartiene alla tradizione della regione, coltivata in un terroir particolarmente adatto a esaltarne le migliori qualità espressive. Nel calice ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati. I profumi esprimono aromi maturi di frutta gialla, agrumi, morbide sfumature di frutta tropicale, ricordi di erbe aromatiche e sentori marini iodati. Il sorso è ricco, ampio e avvolgente, succoso e appagante, con un finale persistente, di buona freschezza e sapidità.

Colour

Gold with straw yellow tints

Taste

Full, savory, rich, smooth and with great freshness

Scent

Incipit of exotic and citrus fruits, followed by notes of aromatic herbs, sweet spices and iodine nuances